Floribunda: collezionisti di fiori nel parco e fiera nel giorno di Pasquetta a Inveruno

Torna l'appuntamento di Pasquetta più atteso del territorio. L'appuntamento è giunto all'VIII edizione e quest'anno cade nella data dell'1 aprile.

“Cattiverie a domicilio” da stasera sino a lunedì 29 aprile al Nuovo di Magenta

Una commedia imperdibile, pungente e scorretta con performance attoriali memorabili tra cui spicca la brava Olivia Colman. Una co-produzione Francia-Regno Unito per la regia...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Torna l’appuntamento di Pasquetta più atteso del territorio. Anche quest’anno, infatti, il comune di Inveruno ospita la rassegna di ‘Floribunda’, collezionisti di fiori nel parco. L’appuntamento è giunto all’VIII edizione e quest’anno cade nella data dell’1 aprile.

Dalle 9 alle 18 si svolgerà la mostra – mercato florovivaistica con anche un bellissimo gioco dell’oca gigante a tema floreale (caselle giganti e attività per ogni prova). In sala consiliare, alle ore 16, spazio al convegno ‘Il grido della Terra’ con proposte di conoscenza e approfondimento dell’enciclica ‘Laudato si’ di Papa Francesco sulla cura della casa comune.

All’inaugurazione, in sala consiliare, interverrà Gloria Mari, Presidente Centro Nocetum Milano, membro Tavolo di studio per la custodia del creato, della Conferenza Episcopale Italia.

In sala Virga, invece, dalle 11 alle 18, nuovo appuntamento con ‘Dentroinverart’, giunto alla decinaedizione, con ‘Poieò’, dallo scrigno del Guado.

“La rassegna – spiega l’assessore Luigi Gariboldi, che sovraintende all’organizzazione – è nata nel 2015 col proposito di far ritornare la Fiera dell’Angelo, una fiera, giunta ormai alla sua novantesima edizione, che si era totalmente svuotata di contenuti legati all’agricoltura ed era diventata un semplice mercato di bancarelle, un appuntamento importante per parlare e godere di natura, piante e fiori.

L’idea ha funzionato ed è stata accolta da un immediato successo di pubblico, vedendo, anno dopo anno, una partecipazione sempre crescente da parte degli espositori. Gli operatori, che giungono da Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, sono generalmente collezionisti, specializzati in tipologie di fiori che non si trovano facilmente nei vivai tradizionali.

Negli anni la rassegna ha anche ospitato diverse mostre nella sala consiliare, nonché interessanti convegni sul tema dei fiori e delle piante e della manutenzione e gestione del patrimonio verde”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner