PONTEVECCHIO DI MAGENTA – Immancabile, anche quest’anno, l’appuntamento dedicato ai ‘Concerti del Santuario’, giunto, ormai, all’undicesima edizione. Oltre ad essere un omaggio a tutta la popolazione è stato il primo evento inserito nell’ambito della manifestazione ‘Magenta e il suo colore’.
Un racconto in Musica per bambini dai 9 ai 99 anni dal titolo: ‘Il mio piccolo Verdi’, un progetto didattico-educativo che ha come obiettivo quello di far divertire i bambini attraverso la presentazione della Musica in modo semplice, naturale ma anche profondo.
Il programma è stato interamente dedicato all’esecuzione di brani tratti da alcune Opere Liriche del celeberrimo Compositore italiano Giuseppe Verdi che, proprio per la sua storia, si cala in modo impeccabile nella ‘nostra’ storia italiana, come personaggio simbolo del Risorgimento italiano così come Magenta con la sua Battaglia e con il suo meraviglioso nome che ha dato ‘vita’ al colore conosciuto in tutto il mondo.
Complimenti e grandi applausi per la Formazione Giovanile del Corpo Musicale Santa Cecilia di Pontevecchio e di Robecco sul Naviglio diretti dal Maestro Maurizio Biasibetti con l’aspettativa, da parte di tutti, di future repliche in spazi, sicuramente meno ‘prestigiosi’ dal punto di vista storico, ma più ampi visto il numeroso pubblico che non riuscendo ad entrare ha ascoltato, attraverso l’amplificazione esterna, riempiendo la piazza del Santuario.