Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), società del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha completato le lavorazioni previste sulla linea ferroviaria del Sempione, fra le stazioni di Iselle e Premosello e sulla linea Novara-Domodossola in prossimità della stazione di Cressa Fontaneto.
L’investimento economico complessivo di Rfi è pari a 93 milioni di euro. Come si legge in una nota, è quindi ripresa la circolazione dei treni nei tratti in questione, mentre resta sospesa fino all’8 settembre fra Premosello e Arona. Nel dettaglio, durante la chiusura programmata della linea del Sempione, sono state eseguite manutenzioni nella galleria Elicoidale, al ponte Boldrini e ai binari in diversi tratti, sono state sostituite le passerelle degli attraversamenti a raso nella stazione di Varzo e assestate quelle di Iselle, e sono stati rinnovati completamente i binari fra Varzo e Preglia e gli scambi a Premosello. Sostituite anche le sottostazioni elettriche di Varzo e Domodossola. Tutti interventi funzionali a migliorare l’affidabilità dell’infrastruttura e mantenere gli standard di sicurezza e regolarità del traffico previsti.
Sulla linea Novara-Domodossola, nella tratta tra Vignale e Domodossola, Rfi ha eseguito diversi interventi tecnologici, all’armamento e alle opere civili. Attività propedeutiche per adeguare al modulo 750 metri il binario di incrocio nella stazione di Cressa Fontaneto così da poter accogliere treni merci più lunghi, con sagome e pesi assiali adeguati agli standard europei, ma anche ottimizzare in generale la gestione del traffico merci sull’intera linea. L’investimento economico complessivo di Rfi è pari a 10 milioni di euro