Ferrovia del Sempione, finiti lavori per 93 milioni

Anche su linea Novara Domodossola

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), società del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha completato le lavorazioni previste sulla linea ferroviaria del Sempione, fra le stazioni di Iselle e Premosello e sulla linea Novara-Domodossola in prossimità della stazione di Cressa Fontaneto.

L’investimento economico complessivo di Rfi è pari a 93 milioni di euro. Come si legge in una nota, è quindi ripresa la circolazione dei treni nei tratti in questione, mentre resta sospesa fino all’8 settembre fra Premosello e Arona. Nel dettaglio, durante la chiusura programmata della linea del Sempione, sono state eseguite manutenzioni nella galleria Elicoidale, al ponte Boldrini e ai binari in diversi tratti, sono state sostituite le passerelle degli attraversamenti a raso nella stazione di Varzo e assestate quelle di Iselle, e sono stati rinnovati completamente i binari fra Varzo e Preglia e gli scambi a Premosello. Sostituite anche le sottostazioni elettriche di Varzo e Domodossola. Tutti interventi funzionali a migliorare l’affidabilità dell’infrastruttura e mantenere gli standard di sicurezza e regolarità del traffico previsti.

Sulla linea Novara-Domodossola, nella tratta tra Vignale e Domodossola, Rfi ha eseguito diversi interventi tecnologici, all’armamento e alle opere civili.
Attività propedeutiche per adeguare al modulo 750 metri il binario di incrocio nella stazione di Cressa Fontaneto così da poter accogliere treni merci più lunghi, con sagome e pesi assiali adeguati agli standard europei, ma anche ottimizzare in generale la gestione del traffico merci sull’intera linea. L’investimento economico complessivo di Rfi è pari a 10 milioni di euro

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner