Faccia da Jim Abrahans: ovvero, la sceneggiatura della nostra giovinezza

Prendere in giro tutti con gusto e classe non è da tutti perché è un'arte sottile che gioca sui doppi sensi.

Faccia da …Padre Ralph

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Egregio Direttore, c'erano gli anni '80. Un periodo di grande espansione del mezzo di comunicazione televisivo. La gente iniziava...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il mondo del cinema e spettacolo è pieno di tante routine ed ingranaggi che danno un suono perfetto quando si muovono nel senso della professionalità.

Molto spesso noi ci limitiamo solo a vedere il lavoro sul grande o piccolo / piccolissimo schermo ma dietro c’è un universo. Un grande lavoro per creare un abito adatto ad ogni evenienza.

Il mio genere preferito (totalmente assente in Italia) è il demenziale irriverente ad ogni angolo.
Perché James S.Abrahams ma per tutti Jim che avrebbe compiuto 80 anni il prossimo maggio rideva su tutto e di tutti: perché ridere è una missione !!! Che in pochi sanno fare.

Nella satira e comicità nessuno deve essere salvo e immune perché altrimenti si perde lo smalto.
Ha collaborato coi fratelli Zucker per capolavori del comico surreale al limite con la demolizione in scena. Quando i canali della rete privata mandarono in onda “l’aereo più pazzo del mondo” per giorni non smisi più di ridere di forte gusto.

Prendere in giro tutti con gusto e classe non è da tutti perché è un’arte sottile che gioca sui doppi sensi. Le esagerazioni di un mondo perfetto che a posto non è! Mettere tutti al livello di una sana risata liberatoria. Molto spesso sono le situazioni e persone che si prendono più sul serio quelle più ridicole e comiche.

Un detto romano diceva che tutti sul “Trono dello sforzo” siamo tutti uguali e il deretano non ha un buon odore sia dottore o ingegnere o salumiere.

Lui l’ha messa in pratica in un’arte fine di dietro le quinte. I dialoghi demenziali di molti film moderni tolgono il lavoro a chi vuole fare satira e comicità. Perché ormai la vera comicità sta nella vita reale ma non vuole la risata pugnale. Un universo dove ci sono gli sbeffeggiati e beffeggiatori.

Perché il potente era il più colpito del cinema irriverente pure il parente serpente. Ironia perché sei morta ?? Forse, perché oggi bisogna avere un aspetto perfetto e nessun difetto. Bisogna trovare difetti non farsi contare i confetti prima delle nozze.

Oh, forse, perché con le nuove tecnologie e mondi di video usa e getta nessuna battuta resta. Ma forse fare ridere è molto difficile o impossibile se bisogna decidere su cosa ridere. Oggi si sghignazza e giù lacrimuccia. Falsi umili e modesti pure mesti. Drogare le emozioni è la vita di oggi specialmente in Italia.

Perché quel genere oggi nel mondo e sicuramente in Italia è morto pure sepolto: il vero è troppo demenziale da non riuscire a sfondare.
Ciao Jim, il tuo spirito libero l’ho sempre portato in giro con molti problemi. Sai il riso non è mai stato ben visto sulla bocca dei colti. Non chiedere mai se è stolto chi ride. Non chiedere mai se è stolto chi non ride. Ridere fa bene in compagnia ancora di più
Tante serate pazze a divertirci ….bastava un suo film e un divano”.

Massimo Moletti

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner