Nei favolosi anni ’80 sono state create delle hit o canzoni dette all’italiana !!! Che hanno fatto la storia della musica. Cantanti preparati o speranzosi ma con tanta voglia di cantare per gli altri.
Il 14 settembre 2004 moriva la storica cantante siciliana Giuni Russo una voce unica e due hit spaziali
Un’estate al mare dove descrive benissimo la voglia di evadere e sentirsi libera dalle catene della provincia. Era ancora un mondo cosmopolita dove il “paesello” aveva sempre un tranello.
Negli anni ’90 poi verrà rivalutata la vita sa campanile. Ma negli anni ’80 la libertà specialmente sessuale era una sfida.
Vivere da libertino o diverso era veramente una impresa, vuoi per la mentalità o per la peste del 2000
Gli anni ’80 purtroppo hanno portato via assai bravi artisti ma soprattutto la loro generosità e allegria.
La capacità di essere felici con un ghiacciolo o pallone o semplicemente con una canzone
Voglio andare ad Al…. In compagnia.
Una libertà in musica 1986 secondo grande successo di una carriera di gavetta e fatica.
Collaborazioni con i più grandi della musica e il successo meritato. Poi con gli anni ’90 la stella immensa si è oscurata optando per musica diversa e più ricercata.
Ma nel nostro cuore alle prime note della sua canzone 1982 regina dell’estate ci sciogliamo come un gelato al limone fragola sull’asfalto della vita. Certo se ti ricordi bene le sue canzoni vuol dire che sei ormai negli anta e vicino a sessanta, ma il ricordo di una canzone può riempirti di soddisfazione
Nelle discussioni da pizzeria o sul treno o fuori dal pub. Dove tra cartoni animati e telefilm si tirano fuori le canzoni della nostra infanzia…
Un periodo vissuto assai bene; un giorno ad una festa un gruppo suonava canzoni anni ’80.
Io gridai la mia giovinezza !!!Un vecchio ignorante e becero mi faceva notare che ero giovane …
Bestia !!! Noi abbiamo vissuto più dei nostri nonni e padri e abbiano più ricordi. Io non voglio fare il saggio quindi pure i nostri figli e nipoti avranno ricordi.
Spero solo che siano belle come un’estate al mare. Non chieder mai se sono finiti gli anni ’80 non chiedere mai se ti piaceva un’estate al mare. Tanto alla prossima pizza o adunata si tornerà a parlare
Grazie Giuni hai riempito di brividi caldi la nostra adolescenza. I post passano le canzoni eterne restano nel cuore e pure in classifica”.