Faccia da Don Camillo e l’eterna lotta finale

Sabato sera Rete 4 manda in onda per l'ennesima volta il film del 1952 " Don Camillo " ... Ispirato alle storie dei libri di Giovanni Guareschi con Fernandel e Gino Cervi

Faccia da viaggiatore: il ritorno da Barcellona

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - "Molti conservano anche la fine di una bella esperienza e incubo, ma in ogni caso finisce un capitolo molto importante...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Il primo capitolo di 5 film che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo …dal 1952 fino al 1965 da un Paese appena uscito da una guerra fino al boom economico e inizio di modernità di questo Paese.

La stazione punto di riferimento di una comunità e le prima case del popolo e giardino o bar Acli per la parrocchia e i suoi giovani. Una nazione in piena ricostruzione con la scuola e gli esami al centro del bene comune. La religione e la passione politica pure cieca ..L’agricoltura in eterno contrasto con la voglia dei giovani di andare via e perennemente in crisi.
Gli scioperi e i disastri naturali ..Molto di sovente o quasi sempre si dà un giudizio a questo primo capitolo ; una Italia che non c’è più…Forse ? Perché molte analogie o semplicemente cose sono sempre attuali .. Forse i giovani non devono vedersi più di nascosto ??? Beh, magari se di diverse culture !!! Si !!

Molto spesso nelle lotte di famiglia vanno di mezzo i bambini… ancora oggi …
I fiumi e i loro corsi fanno sempre paura e la parità sessuale non è ancora compiuta ..
Le roccaforti politiche ci sono ancora come qualche prete ancora battagliero e sul pezzo ..
Maestre che prendono a bacchettate adesso sarebbero in galera ma ladri di polli esistono e vivono pure bene o male .. Il problema della casa è ancora molto forte e le occupazioni sempre presenti …
Uomini goffi che cercano piacere con donne da letto facili per poi fare danno… a iosa !!!
Ordigni di guerra da fare esplodere ancora tanti. Direttive di partito e uomini maneschi abbondano ancora nella nostra politica. Gente che vuole fare il Senatore o Deputato… una coda lunghissima ..
La sudditanza verso la città e le sue luci presente e vivere .. Truffatori e incantatori vivono benissimo sul web .. Risse durante feste ? Beh , la mala movida e droga abbondano ..
Scherzi da prete sono diventati video e notizie fake. Come l’eterna scelta tra campagna o città.
Agricoltura o industria e il lavoro coi propri salari bassi.

Le famiglie numerose hanno passato colore e lingua ma ci sono e gravano e vanno avanti
La dispersione scolastica ancora presente. La febbre del gioco e fuoco della vincita sono ormai da grattare e buttare via ogni giorno !!! Ma siamo sempre qui ad aspettare la vittoria finale o la distensione di moderazione. Il problema è sempre l’avversario che vuole occupare il posto mio.
Don Camillo che ora riparte dal primo capitolo dopo un po’ di anni è sempre purtroppo troppo attuale
Forse di preti oggi ne abbiamo pochi ma battaglieri come il buon partivo di Brescello mai !!!

Il libro dava fastidio perché faceva vedere un paese come in realtà era e prendeva sotto gamba e di sotto l’illuminismo socialista assoluto … Mai scherzare chi fa gli scherzi e canzona tutti se non vuoi litigare o prendere sulla schiena il bastone. Forse questo film mette in mostra che non è migliorato nulla forse solo le spese e difficoltà sono aumentate …

La più grande preoccupazione per un intellettuale è non fare capire che il tempo è sempre uguale
Cambiano solo gli attori !!! Forse magari con un po’ di trucco sembrano diversi …Mai dire che l’Italia di don Camillo è morta perché poi scopri che è risorta sul web con aumento della tariffa”

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner