Faccia da Ceranza! Di Max Moletti

Il brutto fenomeno dei Maranza di paese, si sta facendo sentire anche nella piccola Cerano. Una nuova generazione di abitanti, quasi sempre non imputabili che scorrazzano per le vie del borgo facendone di ogni.

Realtà e Irrealtà, oggi come nel medioevo.

Oggidì, le cronache che si leggono sui quotidiani o si ascoltano ai telegiornali, raccontano di scazzottate tra i giovani per questioni a volte davvero...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Egregio Direttore, c’era un tempo dove noi Ceranesi trasformavano ogni termine americano in dialetto. Continuiamo questa tradizione… prima di andare al museo dei nativi Ceranesi. Così oggi per stare sull’attuale, trasporto il termine molto in voga di Maranza in Ceranza…

Una nuova generazione di abitanti quasi sempre non imputabili, che scorrazzano per le vie del borgo.
Sporcano, ruttano, mangiano e lasciano resti chimici in giro per il paese come se niente fosse.

Fumano in tenera età ma questo fa parte del progresso. Il lancio della ciabatta o il pallone per la piazza è la loro cultura. Dove sono i genitori?? Saranno tutti lavoratori che si spaccano la schiena …magari a pregare per un futuro migliore. Bello il tempo dove bastava dire: guarda che lo dico a tuo papà. Oggi se ti va bene, ti becchi un bel: ‘fatti i c…. Tuoi’. Forse, pure un bel cazzotto o piede nelle terga. Molto spesso abbiamo pure la paura di parlare e denunciare certi fatti e dire certe frasi.

Io però voglio raccontare un episodio che mi è accaduto. Questo non segna solo la loro prepotenza e cafoneria ma pure un po’ di ignoranza. Tornando a casa dal mio giretto per abbassare la glicemia sono stato circondato da un gruppo di minorenni. Ciao, c’hai 10 euro??? Ogni persona può essere recuperata ma non miracolata…

‘Vieni a chiedere 10 euro a mia???? Ma neppure in banca li tengo !!!’ Queste persone cosa possono dare al futuro; nemmeno i ladri possono fare.

I Maranza rubano in centro a Milano non vivono alla posta di Cerano. Poi se sbagli così la tua preda; cosa ti hanno insegnato i tuoi genitori???

Io fin da piccolo sapevo chi aveva i soldi e chi no… Questi giovani ragazzi sono senza guida e ideali.
Non potranno fare nulla: tranne sporcare e lanciarsi le ciabatte e ruttare a cielo aperto…

Certo, che se io a 12 anni avessi chiesto 20 Mila lire a un paesano…Dopo 5 minuti mia madre mi avrebbe preso a bastonate.. La dignità della parsimonia. Il “non ce lo possiamo permettere”.

Ma poi dove spendi 10 euro ??? A Cerano. Un paese senza tentazioni.. Eppure, esiste un grande problema di disagio e disperazione. Certo che aggiungiamo anche un po’ di ritardo: domandare 10 euro al Moletti è a TSO immediato. Qui, un intervento dell’assistenza sociale non sarebbe fuori luogo.
Molte famiglie sono alla canna, ma qui manca pure gas… per dare una svolta a questa malata società”.

Massimo Moletti

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner