RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Egregio Direttore, le votazioni si perdono al centro.
Le votazioni si vincono al centro. Questa è l’ennesima lezione e prova delle ultime votazioni in Liguria.
Le liste civiche sono una fonte inesauribile per aggregare persone non politicizzate e schierate. Quel elettorato che può oscillare ad ogni votazione e tornata alle urne.
Certo il primo partito è sempre l’astensione ma bisogna pure dire che in un Paese così vecchio è pure fisiologica.
Comunque, i partiti devono cercare di creare le condizioni per portare le persone alle urne. Forse, i partiti classici o presenti sul mercato non bastano.
Uniti si vince; ma poi si governa ! Il problema del centro largo è uguale in tutti e due gli schieramenti. Un problema che si trascina dal 1992 !
Vogliono i voti ma non gli uomini e idee. I maggiori azionisti delle coalizioni sono quei soggetti che hanno avuto gloria dopo la fine della prima Repubblica. La morte della balena bianca DC ha creato una serie di vedove addolorate. Ma anche molti eredi golosi e voraci. Hanno preso tutti i difetti ma nessun pregio.
Il centro si credeva morto in un Paese così provinciale e frammentato. Sinistra e destra vanno bene per il codice della strada ma non per il codice politico
Il futuro non può essere negli estremi con visioni esterne e limitate.
La battaglia si vince al centro ma forse la paura di molti protagonisti; vinco ma poi comando ?
Perché la forza del centro è la sua divisione ; la debolezza la sua divisione. Non avere più un partito unico ha elevato i singoli ma meno il gruppo
Molti definivano i centristi scaltri ma poco affiliati alla causa ma capivano il potere e il governo. La Liguria è una regione che ha dato ragione ancora una volta al centro.
Il Principe ereditario ; Matteo Renzi
Ha fatto subito i complimenti perché sapeva che la vittoria di Pirro di oggi può diventare regno nel futuro ! Forse non si riuscirà mai più ad avere un grande centro; la legge elettorale non aiuta. Ma lo spirito del centro; in corpo a liste civiche vivrà e farà vincere. Tagliare le ali per ingrosserà il petto.
Non parlo di un pollo o forse si ? Mai avere nostalgia del grande centro.
Mai parlare del grande centro. Non è mai morto !!! Vive senza corpo”.