RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Egregio Direttore , tutto vale è Carnevale? Ogni scherzo ma che bello tutti in maschera ..Una festa che tira fuori il nostro lato nostrano. Addirittura territoriale perché ogni paese ha la sua maschera caratteristica… Anni fa ho fatto il Re del paese a Cerano …
Il Marzaponnn ovvero il famoso insaccato di carne di maiale al sangue …
Con la Regina cotechino/a …Una esperienza irripetibile anche perché non l’ho più fatta …
Ma è veramente festa per i bambini solamente…
Anni e anni di sfilate ma con tanta voglia di essere allegro prima del periodo di Quaresima…
Oggi è una eterna quaresima con lo spirito da Carnevale o un eterno carnevale con la gioia della Quaresima. Non siamo più capaci di distinguere e dividere le cose. Come se andiamo a vedere lo spogliarello e ci indigniamo delle donne nude ….
Poi andiamo in chiesa e siamo straniti di non vedere suore in minigonna. Il Carnevale era anche gioia non solo per i più piccoli ma pure per i più grandi e anziani …
In passato e forse André oggi ; c’erano le lotte con il manganello pieno di sabbia e schiuma da barba in bande. Tutto valeva poi c’era la penitenza di 40 giorni .. Sfilate con ballerine a spacchi inguinali ma poi si pregava.
Balli, canti e coriandoli e stelle filanti. Le chiacchere e fritti alla dolce maniera
Mia madre impazziva per il Carnevale. Un anno c’era il carro delle brasiliane e il vento alzava fino al cielo le sottane; oh è festa tanto è Carnevale…e si può perdonare ..
Il popolo rideva e ammirava e gustava le dolci sfoglie e voglie …Tutti in giro felici con famiglie , figli, nipoti e amanti. Vedevi gente in paese senza pretese e attese solo gioia, tanta gioia.
Vedevi anche persone mai viste o quelle solo per le occasioni di festa
Perché il Carnevale è una festa dove si uniscono tutte le tradizioni mondane, religiose e inventare o assimilate. Forse, nello scherzo può essere più serio del diverso approdo. Un modo nuovo di fare festa
Ma Carnevale deve essere uno scherzo che vale solo in una situazione temporale.
Carnevale è carnevale dove tutto vale per tutti. Oggi non viviamo in un carnevale eterno ? Ma che ha i turni del funerale .. Torniamo a mettere ogni cosa al suo posto …
La cosa più bella della mia festa da Re del paese è stata la gioia regalata agli anziani della casa di riposo e alle persone sole o con solo il paese come riferimento o godimento.
Il Carnevale può veramente unire con simpatia e allegria quello che non può fare l’astio e l’ antipatia
Non chiedere mai quando inizia la Quaresima non chiedere mai quando finisce il Carnevale
Ogni cosa vale per il suo tempo e non può durare in eterno. Il tempo si perde e non si racconta quando non sai fare la scelta. W il Carnevale fino a martedì vale ..tranne che per il rito Ambrosiano”
Massimo Moletti