Escursionista di San Donato Milanese muore in Valtellina

Aveva 57 anni

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un escursionista di 57 anni, residente a San Donato Milanese , ha perso la vita ierivpomeriggio dopo essere caduto dalla cresta della Cima Cigola, a circa 2600 metri di quota, sulle alpi Orobie, in territorio comunale di Piateda (Sondrio).

La centrale ha mandato sul posto l’elisoccorso di Sondrio di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) e le squadre territoriali del Cnsas-Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, intervenute con i militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Sondrio. Sono stati sei i tecnici della Stazione di Sondrio impegnati. Dell’incidente sono stati informati anche i carabinieri.

L’intervento è finito nel tardo pomeriggio con il rientro delle squadre. La salma è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale del capoluogo valtellinese, dove ora si trova a disposizione della Procura di Sondrio. Poiché il calo delle temperature delle ultime ore e le precipitazioni nevose locali determinano condizioni significativamente differenti rispetto alle ultime settimane è stato sottolineato di stare molto attenti da parte dei soccorritori . “Attenzione a ghiaccio e neve – l’appello -. L’abbigliamento, l’equipaggiamento e le competenze alpinistiche o escursionistiche devono essere congeniali ai cambiamenti stagionali in corso”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner