Divieto di ritornare a Castano Primo per una donna di 38 anni, il provvedimento emesso dal Questore di Milano

La proposta venne fatta, a suo tempo, dalla Polizia locale che intervenne a seguito di reati da lei commessi a Castano.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Era stato il Comando Intercomunale di Polizia locale di Castano Primo e Nosate a proporre al Questore un provvedimento di prevenzione a carico di una donna di 38 anni, già con pregiudizi penali e di polizia per spaccio di stupefacenti, furti e condannata anche per estorsione. Proposta che è stata accolta, tanto che il Questore ha emesso a carico della donna il provvedimento del divieto di ritorno a Castano Primo.
Il provvedimento trae origine dall’attività posta in essere da parte dell’Ufficio di polizia giudiziaria che aveva indagato di recente la donna per reati commessi proprio a Castano Primo.
 
Sulla base degli elementi di fatto acquisiti è risultata esprimere una pericolosità sociale concreta ed attuale, tanto da ricondurla nella categoria di persone di cui all’art. 1 comma 1, lettera c del sopra citato Decreto Legislativo n.159/2011, ovvero tra “coloro che per il loro comportamento debba ritenersi … che sono dediti alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo la sicurezza o la tranquillità pubblica.”
La violazione di tale provvedimento costituisce un delitto punito con la reclusione da sei a diciotto mesi e con la multa fino a 10000 euro come da inasprimento della norma operato nel 2023.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner