Difesa del suolo: nuove vasche di laminazione per la salvaguardia idraulica del territorio

Il 2024 sarà un anno importante per la realizzazione di grandi opere di difesa del suolo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il 2024 sarà un anno importante per la realizzazione di grandi opere di difesa del suolo. Entro fine 2024/primo semestre 2025 dovranno essere completate le vasche di laminazione di Carnate (MB) e Gessate (MI), entrambe finanziate da Regione Lombardia per un importo complessivo rispettivamente di 12.600.000 euro e di 5.700.000 euro.

A Carnate si sta procedendo con le operazioni di scotico ovvero l’asportazione degli strati più superficiali del terreno vegetale mentre già si è provveduto allo scavo del canale di scarico della vasca. A Gessate è invece in corso la posa di alcuni manufatti in prossimità di un attraversamento del Canale Villoresi.

A breve prenderà avvio la realizzazione del by-pass della pista ciclabile attraverso l’utilizzo di scatolari. Prossima anche l’aggiudicazione della progettazione di fattibilità tecnico-economica della vasca sul Molgora tra i Comuni di Bussero, Gorgonzola e Pessano con Bornago.

Il Consorzio ha assunto poi il ruolo di ente attuatore per la progettazione esecutiva delle vasche di laminazione di Inzago (MI), ricevendo un finanziamento di oltre 490.000 euro.

Il quadro economico dell’intervento ammonta a una stima di 12.000.000 euro per la realizzazione di un invaso di 300.000 m3 per l’ampliamento di Inzago sulla Trobbia di Masate (MI) e 250.000 m3 per l’invaso il linea sul Rio Vallone.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner