ESTERI: Ultim’ora ticinonotizie.it
CASERTA (ITALPRESS) – Occorre aiutare le imprese ad “esplorare nuovi mercati”. Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso dei lavori della Tavola Vanvitelli alla Reggia di Caserta. Ai lavori è presente anche il ministro degli Esteri olandese Caspar Veldkamp. “Siamo due Paesi che si affacciano sul mare, abbiamo i più grandi porti al mondo“, ha proseguito Tajani a proposito di Italia e Olanda, aggiungendo che occorre sfruttare questa prerogativa per esportare le nostre merci. Riguardo ai nuovi mercati da esplorare, Tajani ha citato come esempio quelli di Estremo Oriente, Asia Centrale, Golfo, Canada, Messico e Mercosur.
“Ora finalmente si inizia a parlare di difesa europea e noi vogliamo procedere”, ha aggiunto. “Vogliamo rafforzare il pilastro Ue della Nato”, ha detto Tajani aggiungendo che “non possiamo chiedere sempre agli americani di difenderci” e che occorre un maggiore coordinamento. Secondo il titolare della Farnesina, inoltre, sia Italia che Olanda hanno industrie della difesa di alta qualità. “L’industria della difesa produce ricerca e innovazione anche per uso civile, quindi tutto quello che fa l’industria della difesa è una grande opportunità”, ha osservato il ministro.
“L’Europa ci può proteggere meglio di quanto possiamo fare da soli”, ha poi precisato. “Se siamo uniti come europei abbiamo qualche opportunità”. Il ministro ha poi detto di voler lanciare un messaggio a favore della cooperazione fra imprese e governi. “Lo spirito di Vanvitelli era quello di unire e dobbiamo far partire un messaggio di collaborazione fra imprese e governi, perché guai a ritornare a nazionalismi passati”, ha concluso il ministro.
– foto screenshot video Farnesina –
(ITALPRESS).