Dairago, dal 13 giugno ritiro a domicilio degli sfalci di verde

Servizio di Aemme Linea Ambiente

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Dal 13 giugno 2025 sul territorio di Dairago sarà attivo un servizio di ritiro domiciliare di sfalci d’erba, scarti vegetali in genere e ramaglie. Introdotta esclusivamente a beneficio delle utenze domestiche (ville, villette e piccole unità immobiliari – NO utenze condominiali), tale attività è finalizzata alla rimozione di materiale derivante dal taglio dell’erba e dalla potatura di siepi effettuati da privati cittadini sulla loro proprietà, non da soggetti o imprese che operano nel settore della manutenzione del verde.

Per poterne usufruire, occorre dotarsi dei nuovi contenitori carrellati da 240 litri che AEMME Linea Ambiente fornisce appositamente per questo servizio e che si devono richiedere, contestualmente alla prenotazione dello stesso.

Per accedere al servizio, AEMME Linea Ambiente ha predisposto una pagina web dedicata, dalla quale l’utenza (in autonomia), potrà accedere ed effettuare la richiesta di abilitazione del servizio, registrare il pagamento e monitorare lo stato di consegna del/dei cassonetti (link: https://servizi.aemmelineaambiente.it/ ).

Una volta completata la fase di adesione sul portale di AEMME Linea Ambiente, l’utente riceverà al proprio domicilio il/i cassonetti carrellati e potrà quindi esporre i rifiuti per la prima raccolta utile. E’ necessario essere in possesso degli appositi bidoni carrellati, considerando che sarà rimosso solo il materiale esposto all’interno degli stessi: non sarà, infatti, oggetto di ritiro quanto esposto sfuso, oppure in fascine, in sacchi di plastica o in bidoni diversi da quelli regolamentari.

Ciascuna utenza potrà richiedere di avere in dotazione non più di 2 bidoni: tale quantità è, infatti, il massimo che sarà possibile esporre per ogni passaggio di raccolta. I bidoni dovranno essere posizionati vicino all’ingresso del giardino o presso la strada di accesso, purché in luogo raggiungibile dai mezzi adibiti alle operazioni di raccolta dalle ore 20:00 del giorno antecedente la raccolta o entro le ore 06:00 del giorno di raccolta.
Il calendario per l’anno 2025, anno di avvio del servizio, è il seguente:
• venerdì 13 giugno 2025
• venerdì 27 giugno 2025
• venerdì 11 luglio 2025
• venerdì 25 luglio 2025
• venerdì 8 agosto 2025
• venerdì 22 agosto 2025
• venerdì 5 settembre 2025
• venerdì 19 settembre 2025
• venerdì 3 ottobre 2025
• venerdì 17 ottobre 2025
• venerdì 31 ottobre 2025
• venerdì 14 novembre 2025
• venerdì 28 novembre 2025

Negli anni successivi il servizio prenderà il via nel mese di aprile e si concluderà nel mese di novembre, sarà effettuato due volte al mese, secondo un calendario prestabilito, disponibile presso il comune e sui siti istituzionali di AEMME Linea Ambiente e del Comune di Dairago.

Le adesioni al servizio che, per le successive annualità avranno cadenza annuale, dovranno pervenire entro il giorno 15 del mese di marzo.
In caso di mancato rinnovo, gli utenti dovranno restituire i bidoni in loro possesso.

Ecco i costi:
– Il costo per la fornitura di n. 1 contenitore carrellato da 240 litri con coperchio è di 60 euro + Iva (Tot. 66 €);

– Se, contestualmente al primo contenitore, il cittadino vorrà acquistarne anche un secondo, il costo agevolato sarà di 30 euro + Iva. (Tot. 99 €); Se, invece, la richiesta di acquisto del secondo contenitore perverrà in un secondo tempo, il costo sarà di 60 euro+ Iva (Tot. 66 €).

Per qualsiasi chiarimento contattare il numero verde 800 19 63 63.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner