Prende il via negli uffici postali della città di Milano e della provincia il nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti. Grazie alla Convenzione firmata tra Poste italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, residenti e domiciliati possono prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare direttamente allo sportello la documentazione per il passaporto.
L’iniziativa è stata illustrata oggi a Milano dai rappresentanti di Poste Italiane nello storico ufficio postale di Milano Cordusio, alla presenza dell’Assessora ai Servizi Civici e Generali del Comune di Milano, Gaia Romani e del Dirigente della Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Milano, Roberto Guida.
A Milano, in questa prima fase, le sedi postali abilitate al servizio sono 12 tra cui l’ufficio postale di Via Cordusio, 4, Via Gozzoli, 51, Viale Sabotino, 21, Piazzale Nigra, Via Ripamonti, 167, Via Marcona, Largo Corsia Dei Servi, Via della Moscova, 30, Via Raffello Sanzio, 32, Via Ortica, 19, Via Medeghino, 16 e Via Lomazzo, 25. In parallelo, il servizio è disponibile anche in 88 uffici postali nei Comuni della Città Metropolitana con meno di 15mila abitanti coinvolti nel progetto Polis.
Effettuare la richiesta è semplice. Previa prenotazione online, basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
La novità, partita nei mesi scorsi in numerose città italiane viene quindi estesa progressivamente a tutto il territorio nazionale e, in particolare, da oggi, a 100 uffici postali di Milano e provincia; 42 uffici postali della provincia di Napoli; 121 della provincia di Bergamo e 4 della provincia di Firenze. In totale, sono circa 14 mila le richieste di passaporto presentate nei 388 uffici postali abilitati delle grandi città in cui è disponibile il servizio e circa 25 mila le richieste presentate nei 2.052 uffici postali dei Comuni inclusi nel progetto Polis.
Poste Italiane ha raggiunto con largo anticipo i suoi obiettivi di lancio dei nuovi servizi digitali, con l’avvio di oltre 3.800 interventi, dei quali oltre 3.150 già terminati. Più di 55.000, invece, sono state le pratiche già concluse in circa 3.921 uffici postali. Numeri decisamente in crescita, che confermano l’importanza della trasformazione digitale compiuta dall’Azienda che, attraverso l’innovazione e la capillarità della sua rete, punta a favorire il processo di inclusione del Paese.