Iveco Bus, il marchio di autobus urbani, interurbani e turistici di Iveco Group, ha siglato un contratto per la fornitura di 153 nuovi autobus elettrici all’Azienda Trasporti Milanesi (Atm), che gestisce il trasporto pubblico a Milano e nel suo hinterland.
Il contratto, del valore di oltre 120 milioni di euro, rientra nel piano strategico di Atm per offrire una mobilità sostenibile e accessibile.
Atm è impegnata a convertire l’intera flotta urbana in 1.200 autobus elettrici e ad apportare le modifiche necessarie all’ecosistema circostante, compresi il rinnovamento dei depositi e la creazione di nuove strutture che saranno integrate nel disegno della città.
“L’arrivo dei nuovi veicoli elettrici Iveco Bus rappresenta un passo cruciale nel piano ‘Full Electric’ di Atm: entro il 2026, la metà degli autobus in servizio a Milano saranno elettrici”, si legge in una nota. L’appalto per i nuovi autobus comprende 153 mezzi elettrici da 12 metri e la loro manutenzione “full service” per 10 anni. Le prime consegne sono previste nel corso del primo trimestre del 2025, con tutti i veicoli che dovranno essere consegnati entro giugno 2026. Iveco Bus ha contribuito negli anni alla mobilità di Milano e oggi i suoi veicoli costituiscono il 45% dell’intera flotta Atm 550 autobus su 1.200).
“Siamo lieti di svolgere un ruolo importante nel percorso di Milano verso un futuro più sostenibile”, ha detto Domenico Nucera, president della Bus Business Unit di Iveco Group, sottolineando che “la competitività del costo totale di esercizio dell’offerta di Iveco Bus, unita alla nostra prossimità al cliente, ci consente di fornire una soluzione su misura che soddisfa le esigenze specifiche di questa città dal ritmo incalzante”.