Curiosità. La Lombardia è la regione più single d’Italia

L'iniziativa "Ace, Set & MATCH!" della squadra di pallavolo di Serie A1 per la partita casalinga del 30 novembre prevede all'interno dell'Allianz Cloud una tribuna interamente dedicata ai cuori solitari, in un innovativo format di incontro in ambito sportivo.

A Palazzo Lombardia una festa di Natale a tema Winx

Oggi, giovedì 27 novembre il presidente della Regione Attilio Fontana presenta ‘Natale a Palazzo Lombardia’ una festa a tema Winx. Il programma dell’inaugurazione...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Le applicazioni di dating stanno assistendo a un notevole calo a livello mondiale: come riporta l’agenzia di stampa internazionale Reuters, le principali piattaforme di incontri hanno dichiarato una diminuzione di traffico di utenti.

Ad esempio il colosso Tinder, che, come riportato da Los Angeles Times, nel terzo trimestre 2025 ha registrato un calo del 7% di utenti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Restando negli Stati Uniti, come sottolineato dal portale Hims, un’indagine di quest’anno ha evidenziato che gli americani hanno quattro volte più probabilità di aver incontrato il proprio partner di persona (82%) piuttosto che online (18%).

Questa tendenza evidenzia una crescente attenzione verso le relazioni e la socialità offline, a differenza di quanto accadeva nel recente passato. Per questo motivo uno degli ultimi trend è di inserire la ricerca dell’anima gemella all’interno di un’attività sportiva: la testata inglese The Sun ha pubblicato uno studio che riporta la classifica degli sport più gettonati per trovare l’amore in Regno Unito e in Irlanda.

Al primo posto si colloca il nuoto con un 11%, seguono a pari percentuale palestra, running e ciclismo (10%), mentre al terzo posto (9%) la pallavolo e gli altri giochi da parco. In un contesto in cui le app di dating perdono colpi e l’algoritmo non basta più per trovare l’anima gemella, c’è chi ha deciso quindi di cambiare le regole del gioco. La Lombardia, che secondo gli ultimi dati di Google Trends è la Regione più interessata al tema “single”, fa da apripista a un nuovo modo di vivere la socialità: più autentico, più spontaneo, più umano.

E quale posto migliore se non l’energia di una partita di volley di Serie A1? A Milano, il Vero Volley trasforma il palazzetto in un luogo dove il colpo di fulmine può arrivare a bordo campo. Nasce così “Ace, Set & MATCH!”, un alternativo speed date, il primo sportivo in Italia. Il prossimo 30 novembre, infatti, all’Allianz Cloud sarà presente una tribuna dedicata esclusivamente ai single che ospiterà un’esperienza unica: conoscere nuove persone durante un evento sportivo, tra scambi di sguardi, tifo condiviso e momenti pensati per rompere il ghiaccio senza imbarazzi. Non solo la partita, ma anche una serata organizzata subito dopo la gara in un noto locale di Milano.

Durante il match il filo conduttore sarà la pallavolo, nel dopo partita ci saranno tante iniziative che con simpatia e leggerezza potranno permettere eventualmente di conoscere nuove persone. “Secondo un recente rapporto del CISF, nella composizione dei nuclei familiari i single costituiscono una fetta importante, oltre il 32%.

Il che sarebbe semplicemente un dato, se non fosse evidenziato nello stesso rapporto che il benessere, la felicità, la capacità di fronteggiare la quotidianità dipendano in gran parte dalla rete di relazioni che ognuno di noi si costruisce: comportamenti a rischio, dipendenze, isolamento sociale e suicidi sono strettamente correlati alla solitudine.

Lo sport è di per sé un aggregatore, ma con Ace, Set & MATCH! vogliamo fare un passo ulteriore: creare un’occasione reale di incontro, utilizzando la bellezza dello sport e la passione della pallavolo come collante sociale. Le persone oggi cercano autenticità e crediamo che il volley possa offrire proprio questo: emozione, vicinanza e spontaneità” dichiara Gianpaolo Martire, Direttore Marketing di Vero Volley (nella foto in basso).

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner