INSUBRIA – È in distribuzione agli iscritti il nuovo numero della rivista “Terra Insubre”, la pubblicazione è acquistabile anche singolarmente contattando la Segreteria o tramite il ns. sito web.
*AVVISO: sono in spedizione nei prossimi giorni anche le tessere 2023 a chi avesse già effettuato l’iscrizione. Nei prossimi giorni gli iscritti in regola con la quota annuale 2023 riceveranno anche via email gli accessi (username e password) per accedere al nuovo portale delle pubblicazioni.
SPECIALE: I SEGNI DELLA VIPERA
Le ballate tradizionali norvegesi, prezioso patrimonio dell’umanità
di Roberto Giretto
Tutta l’area norrena conosce le folkeviser, antiche storie qui ignote, invece, dalle quali traiamo la ballata “Il Serpe dei serpi e il cinghiale d’Islanda”, animali totemici a noi cari.
Alle origini della dinastia viscontea
di Alessandro Calvi
Scopriamo le incredibili vicende personali e familiari di Ottone Visconti attraverso la narrazione di uno degli autori del romanzo storico di recente dedicato al vescovo-guerriero milanese.
Cronologia visconteo-sforzesca
di Stefano Spagocci
Una sintesi dell’evoluzione dello Stato milanese, poi Ducato, dalla fine del XIII secolo a metà del XVI: dai Visconti all’ultimo Sforza, senza eredi, col passaggio alla Spagna imperiale di Carlo V.
Testo alternativo
ACQUISTA
L’evoluzione araldica del Biscione
di Roberto Stefanazzi Bossi
Storia plurisecolare del famoso simbolo visconteo, probabile retaggio dell’età comunale, dalle prime grossolane forme arcaiche al suo raffinato sviluppo nel “Ducale” e nelle armi di dominio.
Analisi archeo astronomica del complesso della Certosa di Pavia
di Adriano Gaspani
Questo gioiello artistico e architettonico, fortemente voluto da Gian Galeazzo Visconti, seguì una particolare procedura di orientazione durante la sua lunga e complessa edificazione.
FOCUS : UNO SGUARDO SUGLI STATI PRE-UNITARI
Uno sguardo sugli Stati pre-unitari
Giuseppe Reguzzoni
Milano prima dell’Unità, una lunga stagione felice
Romano Bracalini
Venezia e la Terraferma
Alberto Costantini
Il Monferrato e Genova: il porto, la flotta,i balestrieri, la Signoria e altre storie
Claudio Martinotti Doria
Il Ducato di Modena nell’Ottocento, “roccaforte” del legittimismo
Elena Bianchini Braglia