“Ho presentato questa mattina una richiesta di audizione urgente in IV Commissione Attività produttive del Consiglio regionale per affrontare la grave situazione occupazionale che coinvolge la Nerviano Medical Sciences. È fondamentale dare ascolto alle preoccupazioni dei lavoratori e attivare immediatamente ogni strumento utile alla tutela dell’occupazione e del presidio scientifico”.
Lo dichiara Silvia Scurati, consigliere reginale della Lega e vicepresidente della Commissione Attività produttive, in merito all’annuncio del taglio di 90 posti da parte del fondo cinese PAG e al conseguente stato di agitazione. La storica azienda biotech, impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci oncologici, potrebbe chiudere a partire dal primo agosto, lasciando senza lavoro decine di ricercatori altamente specializzati.
“Il territorio mi ha prontamente sollecitata su questa grave situazione – prosegue Scurati –. Parliamo di un polo di eccellenza nella ricerca oncologica, un patrimonio professionale e scientifico che va assolutamente salvaguardato. Regione Lombardia, come ha sempre fatto nelle crisi aziendali, è pronta a fare la sua parte per tutelare lavoratori e competenze, in collaborazione con la proprietà e i sindacati”.
“L’audizione sarà il primo passo per aprire un confronto istituzionale con tutte le parti coinvolte e per sostenere ogni azione utile. La chiusura della Nerviano Medical Sciences sarebbe una perdita inaccettabile non solo per Nerviano, ma per tutto il sistema della ricerca lombardo” – conclude Scurati.