Doppia Esposizione, organizzata e curata da OPS! Eventi, chiama ogni anno due artisti a esporre le proprie creazioni in due location uniche: la Torre Altomedievale, perla nascosta e splendidamente riqualificata, e la Sala Artemisia Gentileschi, nel cortile della Villa Comunale. In questo 2024, su due fine settimana, 16 e 17 e poi 23 e 24 Marzo, OPS! torna con proposte nuove ed interessanti.
Artisti contemporanei con tecniche anche molto diverse tra loro si stanno avvicendando in questi anni, dando l’opportunità al territorio di conoscere gratuitamente stili e storie differenti. Quest’anno Jessica Campo potrà usufruire delle sale di Villa Frisiani Olivares Ferrario, il Comune di Corbetta, intitolate a un’altra grande artista del passato, Artemisia Gentileschi. Il suo viaggio artistico ha inizio con Pessoa ed esplora profondamente i sentimenti umani e la complessità dell’esistenza, enfatizzando corpi e volti. Un focus sull’essere umano, sulla sua crescita e la sua catarsi, che accende la scintilla dell’empatia. Un percorso che non lascerà indifferenti, frutto di un percorso che per Jessica, classe ‘93 e laureata in Lingue e Culture Moderne, continua a crescere ed approfondirsi.
La Torre Altomedievale, in Largo Cellere, raggiungibile da una traversa a pochi passi dalla via più caratteristica di Corbetta, accoglie su due piani Jimi Gazzosa, che coi suoi scenari urbani e metropolitani, incompiuti o in fase di abbandono, aggiunge alla location una nota in più sull’opera dell’uomo, grandezza e decadenza, conservazione e logorio. Un ossimoro che fa riflettere sull’azione dell’uomo sulla Natura e sull’eredità da lasciare al Pianeta. Come indirizzare meglio l’ingegno? Queste tele invitano a un’esperienza multisensoriale. Lo stesso autore, che è anche fotografo, musicista e scrittore, sa trasmettere la sua poliedricità artistica.
OPS! Eventi sa sempre portare a Corbetta e nei paesi limitrofi un tocco in più negli appuntamenti tradizionali che caratterizzano il territorio. Musica, arte e un circuito di hobbysti sempre più ampio permettono a questa associazione di continuare la loro opera di diffusione della bellezza, in tutte le stagioni.
Presso Largo Cellere e via Cattaneo 25, alla Torre e al Comune, Jimi Gazzosa e Jessica Campo saranno felici di rispondere alle domande e condividere i loro canali di diffusione, nonché parlare dei prossimi progetti. OPS! Li affiancherà con un piccolo rinfresco, alcune informazioni sugli appuntamenti annuali e la possibilità di tesserarsi.
Inaugurazione Sabato 16 Marzo alle 15.30 e poi Domenica 17 Marzo, Sabato 23 e Domenica 24 Marzo con orario 15.00/19.00. Due fine settimana ad ingresso gratuito, nella splendida Corbetta.