Corbetta: “Brutti, neri e bassi”, l’uscita infelice del ‘Dem’ Cipriano in Consiglio comunale. Il biasimo del Sindaco Ballarini sui social

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“BRUTTI, NERI E BASSI”. Esprimiamo profondo imbarazzo e vergogna per il commento a sfondo razzista pronunciato dal Capogruppo consiliare e già candidato sindaco del Partito Democratico e Sinistra Antonio Cipriano durante il Consiglio Comunale di Corbetta di ieri, 30 agosto.

Il ministro Renato Brunetta in una recente foto con Marco Ballarini, sindaco di Corbetta

Nella foto sopra il Sindaco Marco Ballarini con il Prof Renato Brunetta, già Ministro della Repubblica. Chissà se il consigliere Cipriano alla fine si è reso conto di quanta gente ha offeso con la sua uscita razzista, probabilmente, preterintenzionale ….

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA CORBETTA – “Rimaniamo basiti dall’immagine evocata dal Consigliere Cipriano durante la seduta risulta chiaramente impropria e offensiva, non solo perché veicola un messaggio denigratorio da cui ci dissociamo fermamente, ma perché richiama un tipico linguaggio di epoca colonialista su stereotipi e pregiudizi pericolosi di matrice suprematista del Ventennio fascista.
Lontani sono e devono restare i tempi bui in cui riecheggiavano le parole d’odio di “Faccetta Nera”, dove il colore della pelle nera di una persona veniva utilizzato come metro di paragone per determinarne la sua inferiorità rispetto ad altri esseri umani.
Evitiamo, poi, di fare riferimento al termine “bassi”, come se essere di statura al di sotto della media sia meritevole di disprezzo e di insulti.
Se l’infelice e indegno commento fosse stato pronunciato dal Sindaco, da un Assessore o da un Consigliere di maggioranza? Con tanto di risata ilare e irrefrenabile, come fatto proprio dal Consigliere Cipriano? Apriti cielo, si sarebbe scatenata una rovente caccia alle streghe.
Non è accettabile affermare in un organo democratico e istituzionale come il Consiglio Comunale commenti degradanti della persona umana che concorrono ad alimentare intolleranza.
Siamo ancora basiti dall’aver ascoltato un intervento del genere dal rappresentante di un partito che, in teoria, si fa baluardo dell’ inclusione e della condanna al razzismo.
Condividere pubblicamente, per di più in Consiglio Comunale, esternazioni razziste e lesive dei diritti e del rispetto reciproco è in contrasto con il ruolo istituzionale che il Consigliere di minoranza Antonio Cipriano ricopre.
Errare è umano, ed è giusto e doveroso chiedere scusa e ammettere i propri errori, per tale motivo non pretendiamo nè chiediamo le dimissioni del capogruppo del centrosinistra. Ma dalle affermazioni razziste proferite in Consiglio Comunale è doveroso prendere le dovute distanze ed esprimere ferma condanna e contrarietà ad ogni forma di razzismo, per rispetto all’intera Comunità di Corbetta che ognuno di noi rappresenta in aula consiliare.

Pertanto invitiamo il consiglieri del gruppo Noi Corbetta – PD Marta Lovati e Antonio Russo, la sezione PD di Corbetta e il Partito Democratico e la Segretaria Elly Schlein (a cui daremo comunicazione dello spiacevole episodio) a dissociarsi pubblicamente dalla condotta tenuta dal capogruppo del PD Antonio Cipriano e dalle gravi affermazioni proferite in aula e dall’offensiva risata che ne è seguita da parte dello stesso anche dopo che il Sindaco gli ha richiesto di non ridere di tali affermazioni.

IL VIDEO DEL CONSIGLIO COMUNALE CON L’USCITA SCONCERTANTE DI CIPRIANO: al minuto 26:04 del Consiglio Comunale

https://livestream.com/comunecorbetta/events/10942582/videos/237406576?fbclid=IwAR02RiF-2TtdAzCauD-1WAKK–ZSTUB7-629Tg-igKcZNAZW3jEUas5Uplg

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner