Procedono a buon ritmo i lavori di realizzazione della Linea 7 del Biciplan metropolitano Cambio, per un importo contrattuale di circa € 11 milioni di euro.
Grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), questa infrastruttura ciclabile di 17 km collegherà l’Aeroporto di Linate a Paullo, attraversando i Comuni di Peschiera Borromeo, Mediglia e Colturano, integrandosi nella rete metropolitana di oltre 750 km prevista dal Biciplan Cambio.
Allo stato attuale, tutte le aree sono state consegnate e i lavori sono ultimati o procedono speditamente in tutti i Comuni interessati.
A Peschiera Borromeo gran parte della tratta è già realizzata: si attende a breve la riconsegna delle aree 1 e 2, con segnaletica verticale installata e orizzontale in fase di ultimazione, quasi completate anche le riqualificazioni delle fermate del trasporto pubblico locale lungo la ciclabile, con autorizzazioni all’esercizio ottenute e consegne imminenti.
A Mediglia i lavori sono in stato avanzato nelle aree 4 e 5, nonché nello Stralcio Mediglia lungo la Via Vecchia Paullese. Ultimata e collaudata con successo la passerella ciclopedonale in località Quattro Strade.
A Paullo avanzati progressi nell’area 6, mentre il cantiere nell’area 7 (oggetto di variante progettuale) è in fase di avvio.
Particolare attenzione merita il tratto nel Comune di Colturano, dove i lavori sono in stato avanzato: mancano circa 100 metri di infrastruttura, con le opere adiacenti alla SP 39 previste per la primavera 2026.
“I lavori della Linea 7 procedono a pieno regime, nel pieno rispetto delle tempistiche PNRR – commenta Marco Griguolo, consigliere delegato alle piste ciclabili della Città Metropolitana di Milano –. Stiamo realizzando un’infrastruttura sicura e integrata che favorirà la mobilità dolce, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo uno stile di vita più sostenibile per l’intera area metropolitana. Ci tengo a sottolineare che la collaborazione con i Comuni coinvolti è stata, e sarà, importantissima per raggiungere questo importante risultato”.
Aggiunge il sindaco di Colturano, Giulio Enrico Maria Guala: “L’opera che sta nascendo è il segno di una collaborazione proficua con la Città Metropolitana di Milano. A Colturano è stata attesa da anni, il cantiere avanza sotto gli occhi di tutti facendoci pregustare un percorso sicuro, integrato e strutturato che consenta finalmente alle due anime della nostra Comunità di essere totalmente interconnesse, ed allo stesso tempo di collegare Colturano attraverso la mobilità dolce a tutti i comuni limitrofi. Siamo orgogliosi del risultato ottenuto e non vediamo l’ora di metterlo a disposizione della cittadinanza tutta!”.
Le lavorazioni residue riguardano principalmente la stesa della pavimentazione (che richiede condizioni meteo migliori), la posa della segnaletica orizzontale e verticale, nonché alcune finiture in corrispondenza di aree specifiche a Mombretto di Mediglia e Paullo. All’inizio di febbraio 2026 procederanno anche le piantumazioni previste dal progetto.
Per ulteriori informazioni: www.cittametropolitana.mi.it/cambiobiciplan

















