ABBIATEGRASSO VERMEZZO – Molte persone, da ieri, stanno ricordando la figura del cavalier Ambrogio Locatelli, spentosi nella notte di ieri tra i suoi affetti, nella villa di Vermezzo.
Particolarmente significativo quello dell’Hospice di Abbiategrasso, a cui il Cavaliere era molto vicino:
Nella notte si è spento il Cav. Ambrogio Locatelli, un nostro amico. Partecipava agli eventi dell’Hospice, ci sosteneva economicamente (lo diciamo solo ora, ma due anni fa la Fiat Panda nuova ce l’ha praticamente regalata lui) e nutriva una grande stima per il nostro lavoro. Per noi e per tante altre realtà meritevoli del nostro territorio si è speso in prima persona o attraverso il Rotary Club Abbazia Morimondo di cui era membro attivo. Era fiero di essere un bersagliere e di far parte della Classe del 1937. Lascia un vuoto profondo per l’esempio che ha saputo regalare e per l’impegno che ha dimostrato sia nella vita professionale che in quella associativa. Ciao Ambrogio, ci mancherai.
Unanime il cordoglio delle associazioni combattentistiche e d’arma, a cui si è aggiunto quello del colonnello dell’esercito Mauro Arnò:
“Ho appena appreso con immenso dolore che ci ha lasciati un grande Amico, un Soldato, un Patriota come pochi, il Cav.Gr.Uff. Ambrogio Locatelli, grande Ufficiale dei Bersaglieri del glorioso 3o Reggimento, già Membro del Consiglio Nazionale ANB e già Presidente Onorario.
Con lui ho condiviso innumerevoli momenti di grande patriottismo e di attaccamento ai Valori di Fedeltà e Dovere che sono intimo patrimonio morale di ogni Italiano degno di questo nome.
Grazie per tutto quello che hai fatto, caro Ambrogio per la nostra Italia, i tuoi amati Bersaglieri e per tutta la Comunità lombarda.
La Lombardia e l’Italia hanno perso un grande Patriota. Grazie per essermi stato Amico”.