La magia dei colori che trasmettono emozioni e messaggi interpretata da bambini e insegnanti
MAGENTA – Hanno finito l’anno così, con una festa dedicata al colore, nella palestra della scuola Santa Caterina i remigini della scuola dell’Infanzia “Fornaroli”. Una quarantina i bambini coinvolti che il prossimo anno scolastico inizieranno la nuova avventura alla scuola primaria, dopo che con tanto di pergamena e toc sono stati promossi.
Tutti alla ricerca del colore giusto quindi, per scoprire alla fine che insieme è tutto più bello. E l’aspetto di animazione teatrale fatta di gesti e movimenti ha sottolineato l’importanza dello stare insieme considerando le diversità di ciascuno.
Referente del gruppo Ego Eimì Michele Volgarino ha diretto la performance teatrale sui colori “fatta su richiesta per una collaborazione con la scuola dell’infanzia G. Fornaroli di Magenta, l’esperienza era dedicata ai remigini e interpretata dalle maestre e dagli alunni insieme”, ha spiegato il docente. “La parte teatrale che abbiamo messo in scena dal titolo “Cerca il tuo colore” narra dei signori colori che al mercato bisticciano sul colore più bello, ma dopo un brutto temporale capiscono che tutti sono belli e importanti. L’arcobaleno non sarebbe così stupendo se fosse composto da un unico e solo colore”.
Un momento che ha molto coinvolto anche genitori nonni e fratellini presenti sulle gradinate della palestra. “I colori dell’arcobaleno sono i colori della pace, simbolo di unione di tante cose diverse in armonia tra loro”, ha sottolineato la referente di plesso Daniela Perlevitz. Anche grazie all’impegno e alla volontà o a tocchi di magia.