RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Egregio Direttore, vorrei portare la mia voce al vostro cospetto ! Il mondo del pallone è fatto di molta illusione ma anche tanta passione
Quella che vedo ormai da 30 anni nei campi delle categorie minori! Non solo negli atleti e preparatori ma anche in tutti i volontari e dirigenti che fanno girare l’ ingranaggi delle Domeniche pallonare.
Ho iniziato che ancora c’era la radiolina e il giorno di festa dalla serie A fino alla terza categoria si scendeva in campo come il Cavaliere.
La schedina era sempre tra le dita e il nuovo microfono e trasmettitore era il mio motore di passione. Era una emozione due volte al mese e qualche volta pure tre ! Sbaglio , giusto , chi è entrato. Devo impostare la voce o essere monocorde.
Il mio reparto era pieno o vuoto. Ho ospitato giornalisti e ospiti tutti a raccontare una Domenica di pallone. Molti anzi quasi tutti il Lunedì entrano nella realtà di tutti i giorni ma in quella mezza giornata si sogna.
Perché da San Siro a Cerano stadio Bellotti l’atmosfera dello sport si respira in egual modo. Le formazioni sono le formazioni che interrompono musica e spazi pubblicitari. Bisogna usare rispetto per gli ospiti: infatti si annunciano prima
Ma quanto tocca alla squadra di casa; oggi Virtus Mulino Cerano mi esplode la voce in un crescendo. Perché !!! Le emozioni si regalano e molto spesso sono gratis le più belle.
Tanto tempo è passato e ogni volta mi devono sempre chiamare; prima sul fisso ora sul cellulare e pure Whatsapp!!! Fortunatamente abito a un metro dal campo !!!
Lettura al volo !!! La più bella perché di getto senza pensare e farsi troppo tribolare. Oggi il calcio ha preso diverse strade; spezzatino e stipendi da favola ma la provincia resta sempre affascinante.
Forse ha perso? Beh, la sensazione è che molti sono passati in paradiso.
Ma l’ambiente di ritrovo è sempre lo stesso !Ognuno con la propria postazione e abitudini. Chi resta fino a notte, il tipo subito fuori o quelli che vanno via prima
Chi arriva dopo o chi arriva e fa il critico.
Ma tutti insieme creano un pianeta di nome calcio di passione o di confine. Quanti nomi ho letto e quanti sbagli ho fatto come molti giocatori ed allenatori.
Siamo in tanti in tutta Italia dalla seria A e B passando per la C e dopo tutto fino alla fine delle serie del rettangolo di gioco. Ma credo che tutti mettiamo passione e voglia di dare energia per un pomeriggio semplici.
Fatto di caffè, salamelle magari bagnate da un bel bicchiere di vino. Molti saranno con birra o bibita ma creano un Universo. Da bambino guardavo il vecchio speaker con ammirazione poi sono diventato padrone.
Ne ho fatte di formazioni e la squadra di Cerano ha cambiato molto spesso nome ma io ho sempre avuto un magone prima di leggere per paura dell’altrui opinione.
Ho avuto paura quando dopo l’operazione non mi usciva più la voce. Pensavo di non potere più tornare a vivere quelle partite da annunciatore. Ieri ho provato tre emozioni: la prima ritornare a leggere. La seconda vedere che il calcio minore è ancora con passione maggiore.
Ma la più grande è il complimento di un bambino che vorrei tanto che prendesse il mio testimone. Non chiedere mai se hai voce. Non chiedere mai se devi continuare
Ma lascia un posto per occupare il cuore. Grazie ragazzino !! Queste sono le cose belle di una giornata al campo come facevo anch’io da piccino
Massimo Moletti


















