“Non ho intenzione di abbassare la guardia sullo scempio che il territorio della provincia di Pavia rischia di subire, a causa dell’eccessivo numero di progetti fotovoltaici e agrivoltaici che lo minacciano. Tra questi, mi è stato segnalato recentemente quello che dovrebbe interessare i Comuni di Cigognola e Broni. Per questo, ho presentato un’interrogazione ai ministri dell’Ambiente e dell’Agricoltura per chiedere in che modo intendono tutelare il paesaggio e il suolo agricolo, che rappresentano parte integrante della stessa identità del territorio, della comunità che vi abita e di tutto il Paese”. Lo afferma in una nota il vicepresidente del Senato e senatore della Lega, Gian Marco Centinaio.
“In particolare, gli impianti agrivoltaici nascondono, dietro l’illusione di poter continuare a coltivare quei campi, la realtà di un progressivo abbandono delle colture tradizionali di un’area, con le relative conseguenze sull’economia locale, sul consumo di suolo e sulla perdita di competenze professionali e qualità dei prodotti”, spiega il senatore.
“Siamo di fronte a un caso di miopia ambientalista, tra l’altro contestata perfino da molte associazioni green. Si guarda all’emergenza del momento, ossia la transizione energetica, senza prestare attenzione ai danni a lungo termine che si rischia di provocare. Per questo, chiedo al governo di coinvolgere maggiormente in queste decisioni le comunità locali e gli enti territoriali, che conoscono bene la loro realtà e possono individuare valide alternative al suolo agricolo, su cui installare gli impianti fotovoltaici”, conclude Centinaio.
















