Castano Primo, stretta sulla sicurezza urbana: divieto di girare con alcolici in bottiglia o bicchiere

L'annuncio del sindaco Colombo su Facebook

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un’ordinanza per la sicurezza e il decoro cittadino. Il sindaco di Castano Primo, Roberto Colombo, ha firmato nelle scorse ore un provvedimento che introduce, in via sperimentale, il divieto di circolare con bottiglie aperte o bicchieri contenenti alcolici in alcune zone sensibili del territorio comunale.

Il provvedimento, valido nei mesi di agosto e settembre, riguarda in particolare il centro storico, l’area della stazione ferroviaria e altri punti critici della città, ed è stato pensato come risposta concreta alle segnalazioni ricevute da numerosi cittadini in merito a episodi di degrado, schiamazzi e situazioni potenzialmente pericolose legate all’abuso di alcol in spazi pubblici.

L’ordinanza, come sottolineato anche dallo stesso primo cittadino, si inserisce in un più ampio quadro di attenzione verso la vivibilità e la sicurezza urbana. A supporto della comunicazione del provvedimento, il sindaco Colombo ha diffuso un video sulla pagina Facebook ufficiale del Comune, spiegando le ragioni della scelta e invitando i cittadini a collaborare per una Castano più ordinata e sicura.

“Si tratta di un’iniziativa che vogliamo sperimentare nei prossimi due mesi – ha spiegato Colombo – per valutare se può essere uno strumento utile a contenere fenomeni che compromettono il quieto vivere. È un segnale chiaro: la sicurezza e il rispetto degli spazi pubblici sono una priorità per questa Amministrazione”.

L’ordinanza è già in vigore, e la Polizia Locale sarà incaricata dei controlli e delle eventuali sanzioni in caso di violazione.

Link al video: https://www.facebook.com/share/v/18Xg2YEMMj/

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner