Si è svolta mercoledì 26 novembre 2025, nella prestigiosa Sala delle Colonne, la cerimonia ufficiale di conferimento delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tra i protagonisti della giornata anche un cittadino di Cassinetta di Lugagnano: il bersagliere Paolo De Vecchi, insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica.
Alla cerimonia erano presenti il Prefetto di Milano, dott. Claudio Sgaraglia, e il Vice Sindaco di Cassinetta di Lugagnano, Sigra Montagna Anna, che hanno accompagnato e sostenuto De Vecchi in questo momento di grande significato istituzionale e personale.
L’onorificenza è stata conferita dal Presidente della Repubblica con decreto del 2 giugno 2025, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, a riconoscimento del costante impegno civile e associativo dimostrato nel corso degli anni. Paolo De Vecchi, bersagliere da sempre, si è infatti distinto nelle attività all’interno delle sezioni locali dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, prima a Magenta e successivamente ad Abbiategrasso, contribuendo in maniera determinante alla loro crescita e al loro radicamento sul territorio. È inoltre socio fondatore della Fanfara Bersaglieri di Abbiategrasso, realtà musicale e culturale oggi apprezzata in tutta la zona.
Solo un anno fa, nel dicembre 2024, De Vecchi aveva ricevuto la Benemerenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, riconoscimento che aveva sottolineato la sua dedizione ai valori del corpo e il suo ruolo attivo nel preservarne tradizioni e spirito.
Nel corso della sua carriera militare, durante il servizio nel 3° Reggimento Bersaglieri, De Vecchi aveva inoltre ricevuto un diploma ufficiale da parte del Ministero della Difesa, testimonianza del valore e della professionalità dimostrata fin dagli inizi del suo percorso.
Al termine della cerimonia, il Cav. De Vecchi ha voluto esprimere un ringraziamento particolare a tutta la Fanfara dei Bersaglieri di Abbiategrasso, al Capofanfara, al Presidente e al Consiglio Direttivo, nonché alla sig.ra Mariangela Donà Locatelli, moglie del compianto Cav. di Gr. Cr. Ambrogio Locatelli, cui la Fanfara stessa è intitolata, sottolineando il profondo legame umano e associativo che lo unisce a questa realtà.
“Siamo orgogliosi di avere tra i nostri concittadini una persona di tale spicco – ha dichiarato il Vicesindaco Montagna –. Paolo De Vecchi rappresenta un esempio di impegno, passione e servizio alla comunità. Il suo percorso è motivo di orgoglio non solo per Cassinetta di Lugagnano, ma per tutto il territorio.”
L’Amministrazione Comunale di Cassinetta di Lugagnano ha altresì salutato con soddisfazione il riconoscimento al concittadino Paolo De Vecchi con una cerimonia ufficiale che si è tenuta il 3 dicembre presso la Sala Consiliare nel corso della quale è stata consegnata una pergamena da parte del sindaco Domenico Finiguerra: “L’impegno e la dedizione dimostrati dal Cav. De Vecchi sono esempio di virtù civiche e rappresentano un orgoglio per tutta la comunità cassinettese. La comunità locale si unisce alle istituzioni nel celebrare un riconoscimento che premia impegno, senso civico e dedizione. Un titolo, quello di Cavaliere della Repubblica, che onora non solo il suo destinatario, ma anche la storia e la vitalità del territorio che rappresenta”.




















