E’ tempo di festa nella verde e suggestiva frazione robecchese di Carpenzago, dove da questa sera si celebrano i santi patroni Gioacchino e Anna. La kermesse religiosa e festaiola organizzata dagli amici di Carpenzago raduna ormai centinaia di persone ogni sera.
Si comincia oggi, venerdì 26, dalle ore 18 con i vespri in chiesa (la festa si svolge nel cortile prospiciente l’edificio religioso); a seguire dalle 19 cena con musica. Sabato 27 cena con musica dalle 19 ed alle 22 estrazione della sottoscrizione a premi. Domenica 28, ultimo giorno, Sanata Messa solenne e processione dalle 10; a seguire servizio di bar con cucina.
La chiesa di Sant’Anna, edificata alla fine degli anni ’70 per sopperire alle esigenze spirituali del piccolo borgo di Carpenzago, andò a sostituire la vecchia chiesa di Santa Maria che aveva origini antichissime (antecedente al Duecento) che era stata demolita proprio nella prima metà del XIX secolo.
La struttura, di semplice fattura, si presenta con una navata unica decorata con finestre a bifore sui lati ed un tettuccio di tegole a protezione del portale d’ingresso, sovrastato da una vetrata a croce. La chiesetta dispone anche di un piccolo campanile al concerto di due campane.
Complimenti agli Amici di Carpenzago, che tengono viva una bellissima tradizione.