CASSINETTA DI LUGAGNANO – “Ho appena ricevuto comunicazione formale da ATS e da ASST che è stato nominato nella persona della dottoressa Laura Santi il nuovo Medico di Medicina Generale per Cassinetta di Lugagnano”.
“La dottoressa Santi, alla quale esprimo il saluto di benvenuto a nome di tutta la comunità cassinettese, prenderà servizio il prossimo 1° settembre.
L’attività della dottoressa si svolgerà presso l’ambulatorio comunale di via Trento.
Si tratta di un risultato molto prezioso, vista la grave carenza di medici, che è frutto della fattiva e intensa collaborazione tra Comune, ATS e ASST, orientata a garantire ai cittadini un servizio essenziale quale è quello del Medico di Medicina Generale e che contiamo di proseguire per il futuro.
Il sindaco, Domenico Finiguerra”.
Problema risolto nella piccola Cassinetta; meno di duemila persone, ossia i residenti, rimasti scoperti (al pari di molte altre persone nell’est Ticino) dal servizio medico, che dal primo settembre sarà risolto grazie all’arrivo della dottoressa Santi. Una bella soddisfazione, comprensibile, quella manifestata dal primo cittadino, anche perché trattandosi di un piccolo paese, seppure adiacente ad Abbiategrasso, per le fase più anziane e deboli della popolazione sarebbe stato un problema doversi risolvere altrove.
L’emergenza medici, anche se qualche correttivo è stato introdotto, si fa ancora sentire in particolare nell’Ats Milano (che comprende oltre all’area metropolitana anche la provincia di Lodi) dove lo scorso 11 aprile si è chiuso il bando che metteva a disposizione 424 posti di medicina generale: a candidarsi sono stati solo in 48. In un precedente bando, sempre per la stessa azienda sanitaria, la Regione Lombardia aveva deciso di aprire il concorso anche a medici non lombardi: erano arrivate solo due domande.