‘++Capriolo nelle acque del Naviglio Pavese: salvato e liberato nel Parco Ticino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

 

ZIBIDO SAN GIACOMO – Un altro intervento del nucleo ittico venatorio della Provincia di Milano che ha permesso di salvare un animale in pericolo.

Oggi, lungo il Naviglio Pavese, personale del Nucleo e vigili del fuoco hanno soccorso un capriolo che era finito nelle acque del canale. E’ servito un lazzo per recuperarlo, operazione complessa e che ha impiegato diverse persone tra agenti dell’ex Provincia e pompieri.

Una volta estratto dal Naviglio, il capriolo è stato liberato nel Parco del Ticino.

IL NUCLEO ITTICO VENATORIO DI CITTA’ METROPOLITANA

Il suo scopo è prevenire e segnalare le violazioni di leggi e o eventuali regolamenti emanati da Parlamento, Regione Lombardia o Enti competenti a difesa dell’ambiente e degli animali, monitorare e segnalare le situazioni di pericolo e di degrado correlate.

La L.R. 9/2005, che disciplina il Servizio volontario di vigilanza ecologica, prevede all’art. 1 la partecipazione dei Cittadini alla difesa del patrimonio naturale e paesistico all’interno della Pubblica Amministrazione ed in tal senso definisce la figura della GEV e le finalità del Servizio.

Per favorire la formazione di una coscienza civica di rispetto e d’interesse per la natura ed il territorio, stabilisce l’organizzazione e lo svolgimento delle relative attività tra l’altro di:

  • vigilanza sui fattori, sulle componenti ambientali e sull’ambiente unitariamente considerato, al fine di prevenire, segnalare o accertare fatti e comportamenti sanzionati dalla normativa;
  • collaborazione con le Autorità competenti in materia ambientale per la raccolta di dati ed informazioni e per monitoraggi nonché per interventi e soccorso in caso di emergenze o disastri di carattere ecologico.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner