Due serate divulgative col Centro Lipu a Magenta: 13 e 20 marzo

Entrambe si svolgeranno all'Ideal di viale Piemonte

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Due serate a tema naturalistico organizzate a Magenta in collaborazione col CRFS Lipu attivo nella riserva Fagiana, cuore del Parco Ticino da oltre 25 anni, e Quinta Stagione. Si terranno entrambe all’Ideal di Magenta, in viale Piemonte 10.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 13 marzo alle ore 21:00, quando il personale del centro terrà un incontro focalizzato sul riconoscimento di animali selvatici in difficoltà e sull’apprendimento delle prime tecniche di primo soccorso alla fauna.” Durante l’evento sarà inoltre divulgata la storia di 25 anni di attività della Lipu – spiega Stefania Pulici , responsabile CRFS Lipu “La Fagiana” -durante i quali il centro ha curato oltre 25.000 animali selvatici grazie alla collaborazione con il Parco Lombardo della Valle del Ticino”.

Mercoledì 20 marzo, sempre dalle ore 21, la volontaria Marta Ateri, laureata in archeologia, condurrà un’illustrazione sulla simbologia della fauna selvatica nella letteratura e nell’iconografia. In ambito letterario, gli autori frequentemente utilizzano gli animali selvatici come simboli per rappresentare concetti più ampi o veicolare significati simbolici. Allo stesso modo, l’analisi dell’iconografia offre una prospettiva sulla percezione culturale della fauna selvatica e su come questa percezione si rifletta nell’arte visiva. Agli eventi sarà presente anche Stefania Pulici, responsabile del CRFS Lipu.

“Il Parco sostiene queste iniziative della LIPU – commenta Francesca Monno, consigliere del Parco del Ticino – perché qualsiasi azione educativa e divulgativa sulla fauna selvatica favorisce un approccio corretto e sensibile del pubblico e dei cittadini nei confronti del patrimonio faunistico dell’Area protetta”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner