Donare momenti di allegria e spensieratezza ai bambini che stanno trascorrendo un periodo di degenza nel reparto di Pediatria dell’ospedale Fornaroli di Magenta. Con questo obiettivo si sono presentati questa mattina Batman, Spiderman, Capitan America e tanti altri eroi dei fumetti e dei film conosciuti dai giovanissimi. “Accogliamo con gioia questa iniziativa – ha commentato il primario della Pediatria dottor Stefano Fiocchi – Oggi riceviamo una macchinina elettrica per alleviare il periodo di permanenza in reparto e molti altri doni per la gioia dei genitori e dei loro piccoli”.
A prestarsi a questo nobile gesto è l’associazione Cuori Eroi. Antonino Galici di Cuori Eroi spiega che l’associazione è nata nel 2016 con l’obiettivo di regalare sorrisi ai bambini in ospedale. “Giriamo per tutti gli ospedali della Lombardia – continua Galici, per l’occasione nella veste di Capitan America – ma anche nelle case famiglia e nelle Rsa per gli anziani. Il progetto automobilina è nato nel mese di giugno di quest’anno pensando a qualcosa di diverso. Dal loro uso nei corridoi per far impazzire le infermiere si è passati all’utilizzo nelle camere per recarsi a far le terapie”. Oggi Cuori Eroi ha tanti progetti in mente. Come quello di acquistare saturimetri per una casa famiglia con bambini affetti da malattie rare. Invitano tutti a seguirli sulle pagine facebook e instagram dove si possono trovare gli appuntamenti e i progetti.
Il reparto di Pediatria del Fornaroli punta molto ad alleviare il periodo di degenza dei piccoli ospiti. Il dottor Fiocchi spiega che le attività sono differenziate a seconda delle età. Dai bambini piccoli, agli adolescenti fino ai quasi diciottenni che necessitano di spazi appositi.