Campus orientamento: sabato 26 ottobre 15 scuole del territorio si presentano all’IC Fontana di Magenta

Organizzato come ogni anno dall’IC “Carlo Fontana” presso la scuola “Baracca”, rappresenta un'occasione unica per i ragazzi di terza media del magentino che si trovano di fronte alla sfida della scelta della scuola superiore.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Per tutta la mattinata di sabato 26 ottobre, in via F.lli Caprotti, 4 a Magenta, sarà possibile partecipare al Campus di orientamento scolastico per gli studenti e i genitori delle classi terze delle Scuole Secondarie di I Grado. Una vetrina di opportunità per il futuro da conoscere o approfondire, ma soprattutto la possibilità di parlare con professori e studenti. Avere tutto concentrato in un unico luogo, inoltre, facilita la raccolta di informazioni e il confronto tra le diverse scuole e indirizzi, permettendo di orientarsi con maggiore consapevolezza.

Promosso dalla Rete Scolastica del Magentino per l’Orientamento, “il Campus riunisce tutte le proposte degli Istituti superiori del territorio in un solo luogo, permettendo agli alunni e alle loro famiglie di esplorare le opzioni educative disponibili in modo approfondito e diretto – spiega la professoressa Valeria Meneghello, referente dell’orientamento in uscita dell’IC “C. Fontana”.- L’opportunità di incontrare professori e studenti delle varie scuole permette di ricevere informazioni preziose e chiarimenti che vanno oltre le brochure o i siti web, consentendo di comprendere meglio le attività didattiche e le prospettive future legate a ciascun percorso”.

Un appuntamento ormai fisso da qualche anno, ma che presenta novità: “Quest’anno si è cercato di favorire presentazioni più mirate ed immersive per i ragazzi, così da permettere loro di scoprire ciò che davvero li appassiona – continua la prof. Meneghello. – In questo senso, il Campus non è solo un’occasione per raccogliere informazioni, ma anche un importante momento per riflettere su se stessi e sulle proprie aspirazioni. Solo così i ragazzi potranno effettuare una scelta appagante e pienamente consapevole.

Questa la scansione oraria proposta: dalle ore 8.45 alle ore 10.15 ci saranno le presentazioni di ciascun IIS riservate alle Scuole Medie “F. Baracca” di Magenta e “Don L. Milani” di Robecco S/N.
Dalle ore 10.15 alle ore 11.45 le presentazioni di ciascun IIS sono riservate alle Scuole Medie “4 Giugno 1859” di Magenta e Pontevecchio, Ossona, Casorezzo e alle Canossiane.
Mentre dalle ore 11.45 alle ore 13.00 è il turno degli alunni e delle famiglie delle Scuole Medie di Marcallo, Mesero, Boffalora, Inveruno, Cuggiono e Bernate.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner