Due giornate di vero calcio, due giornate all’insegna dei valori veri dello sport nel nome di Enrico Cucchi.
Durante questo fine settimana a Robecco sul Naviglio, presso i campi del Concordia Calcio con la collaborazione dell’Amministrazione cittadina, è andato in scena il Memorial Enrico Cucchi giunto alla sua 25 esima edizione. Un quarto di secolo di storia.
Un torneo fortemente voluto e per il quale si è dato un gran daffare Luciano Cucco, presidentissimo (perchè lui resterà sempre il ‘Presidente’) dell’Inter Club Magenta Nerazzurra 1978 Kalle Rummenigge.
Il buon Luciano si è occupato praticamente di tutto: dal contattare le squadre, ben 12 alcune delle quali militanti in serie A, sino all’organizzazione degli sponsor che non mancano mai.
A conferma che questo è un appuntamento ormai atteso e che rientra di diritto tra quei tornei estivi del Magentino e oltre a cui non si può proprio mancare.
Naturalmente, la finalità prima è stata quella di ricordare Enrico Cucchi. Centrocampista nato e cresciuto nell’Inter degli anni Ottanta. Dove ha giocato a fianco dei campionissimi del calibro di Zenga, Bergomi, Altobelli, Liam Brady, Kalle Rummenigge… ed ha esordito giovanissimo anche in Europa, in una semifinale di Coppa Uefa Inter Real 2-a 0 nella stagione 84/85 dove Enrico giocò con grande padronanza ed un’esperienza da veterano.
Poi una carriera che lo ha portato anche in Toscana dove ha ben figurato anche da play difensivo arretrato – una figura nuova nel calcio, da questo punto di vista un vero antesignano del ruolo – prima ad Empoli e poi con Gigliati di Firenze.
In mezzo un ritorno a casa alla ‘sua’ Inter di Ernesto Pellegrini, per alzare al cielo in una fredda serata di dicembre la prima Supercoppa di lega Italiana contro la Sampdoria. Vittoria netta per 2 reti a zero con un gol siglato proprio da Cucchi.
Poi venne anche l’esperienza a Bari ma lì anche i primi infortuni e i primi segnali che il ‘brutto male’ era lì ad attenderlo al varco. Purtroppo.
Oltre alla sua eleganza, alla sua sportività e alle sue doti tecniche, Cucchi ci ha lasciato in dote il ricordo del classico bravo ragazzo. Di quello che pur arrivato a giocare nella Scala del Calcio non si è mai montato la testa.
Un esempio per tanti ragazzini come quelli che ogni anno si sfidano nelle gare del suo Memorial.
Ieri a portare il saluto delle Istituzioni per questa 25 esima edizione anche l’Onorevole Umberto Maerna e Silvia Scurati da Bareggio consigliere regionale. Entrambi fieramente nerazzurri.
Alla fine hanno vinto i ragazzi del Sud Tirol per 2 a 1 in una tiratissima finale ai supplementari contro la Pro Patria di Busto Arsizio.
Per il terzo e quarto posto l’Empoli ha battuto per 3 a 0 la Varesina.
Arrivederci all’anno prossimo. Nel nome di Enrico Cucchi e dell’Inter Club Magenta Nerazzurra 1978 Kalle Rummenigge!