Ridurre la produzione di rifiuti promuovendo il riutilizzo di beni e oggetti ancora funzionali adesso è un’impresa possibile. A Busto Garolfo, lato ecocentro fronte civico 37 di via dell’Industria, sabato 30 novembre alle ore 10.30, sarà inaugurato alla presenza delle autorità cittadine il primo “Centro del Riuso” del territorio.
È un progetto pilota fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e realizzato con il contributo di Regione Lombardia dal Consorzio dei Navigli S.p.A., che si occupa della gestione integrata dei rifiuti.
Lo scopo è di promuovere un uso migliore e più duraturo delle risorse, favorendone il riutilizzo e riducendo di conseguenza la quantità di rifiuti prodotti da inviare a riciclo, se non a smaltimento finale, come prescritto dalla normativa comunitaria e nazionale.
Nel centro, seguendo delle regole basilari che saranno illustrate in occasione dell’inaugurazione, i cittadini di Busto Garolfo muniti di CRS o CNS potranno ogni sabato dal 7 dicembre 2024 (dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.30) prelevare o consegnare gratuitamente complessivamente cinque pezzi (per esempio: giocattoli, biciclette, libri, mobili, casalinghi).