Busto Garolfo, polemica sul via al conferimento rifiuti nella cava di Solter

La protesta di Binaghi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Da lunedì Solter sta procedendo col riempimento delle Cave di Casorezzo con rifiuti speciali che hanno avuto il via libera da parte di Città Metropolitana. Che la notizia ingenerasse una serie di commenti all’interno dei due comuni coinvolti ovvero Busto Garolfo e Casorezzo era nel novero del normale. Il dibattito è approdato anche all’interno delle aule istituzionali.

Sulla vicenda interviene a esempio il consigliere di Insieme per Busto Francesco Binaghi, che già con il suo gruppo aveva presentato lo scorso novembre un’interrogazione sul punto. “Nel fornire risposta – spiega in una nota- l’amministrazione ha comunicato che lunedì 10 ha avuto inizio il riempimento della Cava, riteniamo grave che un’informazione simile sia stata taciuta alla cittadinanza per essere comunicata solo a seguito di un’interrogazione della minoranza che chiedeva un semplice aggiornamento della situazione, Insieme per Busto si chiede come possa essere giustificato un simile ritardo, se non avessimo presentato nulla i cittadini lo avrebbero scoperto a cose fatte?”.

Binaghi conclude precisando che “a poco vale la giustificazione dell’assessore Re in base a cui il sindaco lo avrebbe comunicato al primo consiglio, il consiglio è stato convocato per la presenza di undici punti delle minoranze, senza di noi quando sarebbe stato convocato?”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner