Busto Arsizio, decolla il Grande Ospedale della Malpensa: “Svolta epocale

Avrà oltre 600 stanze

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il nuovo Grande Ospedale della Malpensa, firmato dal prestigioso studio Zaha Hadid Architects, entra ufficialmente nella sua fase decisiva. Un progetto che, come sottolinea il governatore Attilio Fontana, «guarda al futuro» e rappresenta «una scelta strategica» per tutta la Lombardia. Quello che per anni è stato conosciuto come l’“ospedale unico di Busto-Gallarate” prende ora forma concreta, raccogliendo l’intuizione lanciata da Roberto Maroni nell’estate 2016 alla Versiliana, ricordata dai sindaci Emanuele Antonelli e Andrea Cassani.

«Un punto di riferimento per la sanità lombarda»

Fontana evidenzia il valore strategico dell’opera: il nuovo ospedale servirà non solo il territorio e l’aeroporto di Malpensa, ma sarà anche a pochi minuti dal futuro hub delle emergenze previsto al “Casermone” di Gallarate. In quest’area nascerà così «un comparto di grandissima importanza», destinato a diventare «uno dei punti di riferimento della sanità lombarda e nazionale».

Un ospedale flessibile, moderno, capace di adattarsi ai bisogni della popolazione e di attrarre professionalità, investimenti e innovazione. «Oggi non celebriamo solo un progetto», ribadisce Fontana, «ma una visione concreta di futuro».
Il governatore sottolinea anche il valore architettonico dell’opera: coinvolgere Zaha Hadid Architects «significa offrire non soltanto un nuovo ospedale, ma un’opera di design e innovazione, in un’area simbolo dell’ingegno lombardo, a pochi chilometri dai luoghi in cui è nata la storia dell’aviazione italiana con Agusta e Caproni».

«Un passaggio epocale»

Per Daniela Bianchi, direttore generale di ASST Valle Olona, quello presentato è «un progetto che rappresenta un passaggio epocale». Ricorda come al percorso abbiano partecipato 23 studi internazionali, a testimonianza dell’importanza della sfida. Il nuovo ospedale sarà «affascinante e funzionale, connesso con il territorio, in grado di respirare insieme all’ambiente e di affrontare le sfide del presente e del futuro».

Il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli parla di «svolta epocale» e definisce il progetto «un polo d’eccellenza innovativo».
Il primo cittadino di Gallarate, Andrea Cassani, respinge le «poche e strumentali polemiche» e ricorda che «le cifre parlano da sole: non è una scelta al risparmio». L’investimento complessivo supera i 450 milioni di euro, tra nuova struttura e opere viabilistiche.

Il progetto nel dettaglio

Il Grande Ospedale della Malpensa sostituirà gli attuali presidi di Busto Arsizio e Gallarate. Il progetto prevede:

oltre 600 stanze modulabili, per arrivare fino a 1.200 posti letto

una forte impronta paesaggistica, con tetti verdi, parchi e spazi aperti che occuperanno più del 60% dell’area

tecnologie all’avanguardia e soluzioni costruttive innovative

aree sportive, orti urbani, boschi e radure pensate per favorire biodiversità e benessere dei pazienti

L’Accordo di Programma per la realizzazione del nuovo ospedale è stato firmato il 24 luglio 2023 da Regione Lombardia, Provincia di Varese, la rete dei Comuni coinvolti, ASST Valle Olona e ATS Insubria.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner