Boffalora, Bareggio, Marcallo, Inveruno: tutti i falò in calendario domani

Oratori, parrocchie, associazioni: tutti coinvolti per onorare la tradizionale ricorrenza

Calcio. Serie D. Il Magenta domani alla prova del fuoco con il Palazzolo

Inizia oggi il week end del Magenta Calcio. I primi a scendere in campo sul campo 2 al Plodari sono i ragazzi della Juniores...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sono molti i falò organizzati nell’Est Ticino per domani sera, mercoledì 17. L’accensione dei falò deve avvenire nel rispetto delle normative di legge ed in particolar con la garanzia della sicurezza dei cittadini e dell’ambiente evitando ogni danno. Il falò dovrà essere acceso lontano da siepi, alberi, fienili, abitazioni, garage, tende, gazebo, ombrelloni e ogni altra struttura o materiale potenzialmente infiammabile; dovrà essere costituito esclusivamente da legno vergine e materiali ad esso assimilabili non contaminati da inquinanti di qualsivoglia natura; non dovranno essere in alcun modo bruciati materiali rientranti nella fattispecie “rifiuti” (art. 184 Testo Unico Ambientale), ossia mobili o parti di essi, bancali, assi di legno, porte e serramenti, scarti di materiale edile;
non dovranno essere utilizzati per l’accensione benzina, gas, olii o altri combustibili;
al termine della manifestazione l’area dovrà essere ripulita e bonificata.

Cominciamo da Boffalora Ticino, dove Parrocchia e Comune organizzeranno il falò nell’area di via Solferino, ovviamente domani sera. Ad Abbiategrasso la parrocchia di Castelletto ha indetto per domani la benedizione delle stalle, a seguire nel pomeriggio adorazione eucaristica. Alle 17 di domenica 21 accensione del falò dopo la processione con Sant’Antonio.

A Santo Stefano Ticino Pro Loco e i ragazzi dell’Oratorio aspettano tutti mercoledì 17 Gennaio in Via Magenta. Alle ore 19.30.30 accensione del Falò. “Non mancate a questa bellissima serata riscaldata dal fuoco del falò per rivivere le tradizioni che ci riportano alle radici contadine della nostra terra”. A Marcallo con Casone appuntamento mercoledì 17 gennaio 2024 con la cena ‘A Lume di Falò’ ore 19.30, Sala Cattaneo – Parco Ghiotti, Marcallo con Casone. A seguire, accensione del tradizionale falò di Sant’Antonio. Prenotazioni solo via whatsapp al numero +393283510579.

Sempre mercoledì 17 si partirà alle 18 con il falò dell’Oratorio di Cuggiono. Prima dell’accensione, il Parroco darà la benedizione agli animali presenti e sarà possibile anche gustare un ottimo aperitivo con stuzzichini in cambio di una piccola offerta. A Castelletto l’accensione del falò è prevista per il dopocena presso il campo che si trova tra via Rubone e via Catenazzone (‘Scansciö’). Anche Bernate e Inveruno accenderanno i loro falò nel dopocena presso i rispettivi oratori. Diversi i falò che si alzeranno nelle campagne di Robecco sul Naviglio e nelle sue frazioni. Infine non mancherà il tradizionale falò a Bareggio: “Portiamo avanti e valorizziamo le nostre tradizioni: mercoledì 17 gennaio torna il FALÒ DI SANT’ANTONIO! Vi aspettiamo alla Brughiera anche coi vostri amici a quattro zampe!”, dice il sindaco Linda Colombo. Si comincia alle 20.30.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner