Nella nebbiosa mattinata di domenica, presso l’aula convegni del nosocomio abbiatense, il direttore generale dell’ASST, Francesco Laurelli, il presidente della Fondazione dei quattro Ospedali, Norberto Albertalli, il direttore generale Ettore Presutto, i consiglieri Angelo Gazzaniga e Luciana Parola insieme a Chiara Radice, direttore medico del ‘Fornaroli’ e del ‘Cantù’, hanno consegnato borse di studio a 22 meritevoli ragazzi, alunni della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado, figli di dipendenti dell’ASST Ovest Milanese.
All’iniziativa, messa in campo da dieci anni dalla Fondazione, ha rivolto il proprio plauso Laurelli, avviando la cerimonia.
“E’ un progetto interessante che promuove il rapporto fra l’Azienda ospedaliera, la Fondazione e le famiglie dei dipendenti, tutti uniti e impegnati a conseguire obiettivi per la formazione di questi giovani che sono il nostro futuro”. A ribadire come la Fondazione rappresenti “un ponte fra cittadinanza e ospedale” è stato Albertalli. Dal 2014 ad oggi sono state assegnate 169 borse di studio e 92 tra tablet e Pc alle famiglie, “strumenti che – ha sottolineato il Presidente – si sono rivelati fondamentali soprattutto quando, a causa del Covid, era in atto la didattica a distanza”.
L’evento è stato, inoltre, occasione per esprimere da parte di Laurelli un sincero grazie a tutti i volontari “per il lavoro di supporto e aiuto offerto all’organizzazione ospedaliera, ai pazienti, ai loro familiari e a quanti si rivolgono alle nostre strutture”.
Sentimenti di riconoscenza e commozione – molta quest’ultima ci è parsa da parte dei genitori dei premiati – hanno percorso la grande sala per la quale il Direttore generale ha annunciato una futura, non proprio prossima, ristrutturazione. Quindi è stata la volta dell’appello per la consegna delle borse di studio, la volta delle strette di mano, delle congratulazioni, degli occhi lucidi e dei sorrisi per le foto di rito. Come di rito è stato il rinfresco preparato per tutti i presenti dalle volontarie legnanesi dell’associazione ‘Il sole nel cuore’.
Da parte nostra l’augurio, esso pure di rito, “Ad maiora semper” a Marco D.F. , Marco G. (I Media), a Jacopo C., Athena G., Lara P. (II Media), a Carlo A., Matteo B., Clara C., Melissa C., Sofia C., Diego C., Giannetta A., Sara Elena P. (III Media), a Cristian D.A., Santiago G., Anita T., Ilaria V. (I Superiore), ad Andrea A. , Alessio A., Romina G., Christian S. e Mariachiara V. (II Superiore).
Franca Galeazzi