“Il picco della bronchiolite, cioรจ il virus sinciziale respiratorio che colpisce moltissimi nati nel primo anno di vita, l’abbiamo superato”. Lo ha assicurato Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia, a margine dell’evento ‘La Ripartenza, liberi di pensare’, in corso a Milano.
La ragione, spiega l’assessore, sarebbe da ascrivere da un diverso rapporto medico-paziente, allo sfruttamento delle tecnologie e all’uso delle terapie oggi disponibili: “Guardando i numeri del 2020/2021/2022/2023 e di quest’anno, per quello che riguarda i ricoveri di neonati in ospedale, nei pronto soccorsi e della terapia intensiva -afferma- fino all’anno scorso abbiamo avuto mediamente 6.000 neonati all’anno che venivano ricoverati, 1.500 dei quali finivano in terapia intensiva. Utilizzando una modalitร di prevenzione tramite la somministrazione degli anticorpi monoclonali a tutti i nati dal primo di gennaio 2024 fino ad oggi, abbiamo avuto un crollo dei ricoveri e dei ricoveri soprattutto in terapia intensiva neonatale: siamo passati da 6.000 ricoveri all’anno e da 1.500 accessi alla terapia intensiva, a poche centinaia di casi”.
Si tratta, sottolinea, di “un risultato straordinario di cui daremo i risultati finali alla conclusione dell’inverno, ma sappiamo giร che il picco della bronchiolite l’abbiamo superato, con risultati che rappresentano la prova provata che se si fa prevenzione si evitano un sacco di disagi, dolori e ansie e si risparmiano anche un sacco di soldi”.