BAT Montecatini 2025

Si è distinta la nostra Basket Academy Ticino, partita con tre pullman di soli atleti di entrambi i sessi e sostenitori al seguito con mezzi propri.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Montecatini terme lo scorso aprile ha ospitato un torneo internazionale di basket “EBIT 2025” di varie categorie maschile e femminile con squadre italiane, europee e anche asiatiche. Hanno partecipato una moltitudine di ragazzi con una partecipazione molto determinata e coinvolgente sia da parte dei partecipanti che da parte degli accompagnatori (prevalentemente genitori e parenti).
Si è distinta la nostra Basket Academy Ticino, partita con tre pullman di soli atleti di entrambi i sessi e sostenitori al seguito con mezzi propri.
Dopo diverse partite disputate la BAT ha meritato una collocazione tra i primi posti per ogni singola categoria. Sono state giornate piene di avvenimenti e di agonismo e questi giovani che inizialmente erano un po’ spaesati per l’ambiente formale, poi con tutta franchezza, hanno vantato un grande entusiasmo offrendo in campo oltre a repentini capovolgimenti di fronti, il meglio di sé stessi gratificando come detto la loro determinazione e la loro preparazione.
Questo sport nato un po’ per creare aggregazioni tra giovani un po’ abbandonati a sé stessi è diventato uno sport molto frequentato e vissuto con merito, distogliendoli dalla subentrata passione mediatica. Si è evidenziato oltre lo spirito agonistico, un significativo senso aggregativo.
Per dovere di cronaca si commenta che la categoria nati ante 2011, selezione “viola”, dopo aver vinto la partita di esordio, si sono trovati a disputare con dei marcantoni serbi e hanno dovuto cedere alla non trascurabile possanza. Mentre la compagine di pari età ma selezione “neri” hanno perso la prima partita che hanno dovuto disputare subito dopo l’arrivo che è costato cinque ore di viaggio in pullman con non pochi disagi per l’avversità di una pioggia incessante. Poi si sono riscattati mostrandosi all’altezza della gara.
Giusto evidenziare che il premio migliore, e rimane saldo, è il piacere di aver mostrato una partecipazione leale e competitiva.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner