“Quello delle baby gang è un problema nazionale, particolarmente diffuso nelle grandi città e nelle periferie nel Nord Italia, e va affrontato con determinazione per evitare che questo fenomeno dilaghi ulteriormente. Bene l’approvazione in Commissione della nostra proposta di legge, una iniziativa fortemente voluta dalla Lega che si batte da anni per contrastare le violenze e gestire i reati commessi dai minori – molto spesso di origine nordafricana”.
“L’obiettivo è quello di introdurre misure adeguate quali le iniziative culturali e sportive ma anche, e soprattutto, tramite la giustizia riparativa e i lavori socialmente utili per facilitare la rieducazione dei ragazzi con un approccio complessivo che affronta sia il disagio giovanile sia le tematiche della sicurezza urbana”.
“Il prossimo passo è l’approvazione del testo da parte del Consiglio regionale. Come Lega siamo convinti che questa legge, sulla scia del decreto nazionale voluto dal Ministro Salvini che inasprisce le pene contro le baby gang, possa affrontare uno dei temi più urgenti in materia di sicurezza che insiste in Lombardia, ovvero l’emergenza dovuta alla presenza delle baby gang e dei maranza nelle nostre città e nelle periferie, sempre più spesso protagonisti di aggressioni, rapine, violenze, molestie e spaccio di droghe”.
Così Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Regione Lombardia, e Floriano Massardi relatore del testo di legge, in merito all’approvazione della Commissione giovani e cultura di Palazzo Pirelli del Progetto di legge, di cui è primo firmatario, per contrastare il fenomeno delle baby gang.