Un’autocisterna carica di liquido infiammabile si è ribaltata ieri mattina in provincia di Pavia, lungo la strada che collega i comuni di Pieve Albignola e Zinasco. Il mezzo è finito in una scarpata che costeggia la provinciale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, oltre agli operatori del 118. Nessuna conseguenza per il conducente del mezzo, un uomo di 60 anni.
Per consentire l’intervento in sicurezza ed evitare rischi agli automobilisti, il tratto di strada dove si è verificato l’incidente è stato temporaneamente chiuso al traffico.
Le operazioni di recupero dell’autocisterna sono state complesse e hanno richiesto l’intervento di una squadra specializzata NBCR (Nucleare-Batteriologico-Chimico-Radiologico) proveniente dal comando di Milano. Questa squadra ha il compito di effettuare il travaso del gas dal mezzo danneggiato a un altro, minimizzando i rischi di esplosione o fuoriuscita di gas. La presenza di gas GPL, altamente infiammabile, ha reso necessario un intervento rapido e coordinato per evitare potenziali disastri.