Asm, in collaborazione con il Comune di Magenta, ha terminato l’esecuzione di una serie di trattamenti fitosanitari per proteggere il patrimonio arboreo cittadino dall’Ifantria americana, insetto infestante innocuo per l’uomo e spesso confuso con la Processionaria, che lo scorso anno ha causato disagi alla cittadinanza e provocato la defogliazione di numerose piante, soprattutto nel parco Allende e nelle aree limitrofe.
L’intervento, frutto di un’attenta pianificazione condivisa con l’amministrazione comunale, segna un passo avanti importante in termini di efficacia e sostenibilità grazie all’impiego della tecnica endoterapica, una metodologia all’avanguardia che consente di agire in modo mirato e sicuro.
Il trattamento consiste nell’iniezione del prodotto fitosanitario direttamente nel sistema vascolare della pianta tramite piccoli fori, riducendo al minimo l’impatto ambientale e azzerando il rischio di dispersione nell’aria e di contatto con persone o animali.
Questa tecnica è particolarmente indicata per le alberature ad alto fusto presenti in aree frequentate dalla popolazione, come parchi e scuole, poiché garantisce la massima tutela della salute pubblica e dell’ecosistema urbano.
L’intervento, avviato all’inizio di maggio, ha interessato 196 esemplari arborei, appartenenti alle specie più sensibili all’Ifantria americana, in particolare il Gelso (Morus) e l’Acero americano (Acer negundo).
Asm rinnova così il proprio impegno nella cura e valorizzazione del verde pubblico, elemento fondamentale per la qualità della vita urbana e conferma l’adozione di pratiche gestionali sempre più attente all’ambiente e alla sicurezza dei cittadini.