Arona ricorda il Generale Antonio Edoardo Chinotto, medaglia d’oro della Grande Guerra

La cerimonia il prossimo 23 agosto

Ferragosto d’incanto a Villa Arconati

Resti in città per Ferragosto e non hai idee per come passare questa giornata di festa? Quale migliore occasione per passarla come gli Ospiti...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Per il terzo anno consecutivo, in concomitanza dell’anniversario, la federazione provinciale novarese dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra ricorderà il Gen. Antonio Edoardo Chinotto, Medaglia d’Oro della Grande Guerra che si spense presso l’Ospedale Militare di Udine il 25 agosto 1916.

Nell’occasione verrà rievocata anche la figura dell’aronese Magg. Ettore Zonca, decorato di una Medaglia d’Argento e di due Medaglie di Bronzo al Valor Militare, morto per le ferite riportate in combattimento sul Monte San Marco (oggi in Slovenia) il 7 agosto 1916.

Entrambi sepolti nel Sacrario Militare di Redipuglia sono ricordati presso il Monumento ai Caduti di Arona: il ricordo del loro sacrificio per l’Italia nell’agosto 1916 è finalizzato dunque a cementare una memoria storica che sul nostro territorio è inscindibilmente legata al patriottismo ed all’indipendenza nazionale.

L’iniziativa vede i patrocini della Città di Arona, della Provincia di Novara e di Assoarma Novara.

La cerimonia si svolgerà sabato 23 agosto alle ore 10,00 in Arona presso il Monumento ai Caduti di Piazza De Filippi.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner