Le temperature particolarmente rigide registrate nella notte di ieri hanno provocato un guasto alla caldaia del liceo di Arconate, nel plesso nuovo (ex Comune), rendendo necessario un intervento immediato per garantire la continuità delle attività scolastiche.
I tecnici sono entrati in azione fin dalle prime ore del mattino. L’Amministrazione comunale, in stretto raccordo con la dirigenza scolastica, ha tentato una soluzione temporanea utilizzando la caldaia funzionante del plesso vecchio per riscaldare entrambi gli edifici. Il tentativo, tuttavia, non ha prodotto i risultati sperati: nessuno dei due plessi risultava adeguatamente riscaldato.
Per assicurare almeno la piena funzionalità di una sede, si è quindi deciso di riportare la caldaia a servizio esclusivo del plesso vecchio. In accordo con il Dirigente scolastico e con il supporto dell’Amministrazione comunale, è stata definita una riorganizzazione temporanea degli spazi: a partire da oggi e fino alla completa risoluzione del problema, le sette classi del plesso nuovo saranno ricollocate in altre strutture del territorio.
Nel dettaglio, tre classi saranno ospitate presso la scuola primaria, due classi al centro pensionati (auditorium e sala sottostante) e altre due presso la biblioteca comunale.
La situazione è costantemente monitorata dall’Amministrazione comunale e sono già state avviate le procedure per la sostituzione del componente guasto, con l’obiettivo di ripristinare nel più breve tempo possibile la piena funzionalità dell’impianto di riscaldamento.
Si segnala inoltre che problematiche analoghe stanno interessando diverse scuole del territorio a causa del gelo eccezionale: in alcuni istituti del circondario è stata addirittura disposta la sospensione delle attività didattiche.
Famiglie, studenti e personale scolastico vengono ringraziati per la collaborazione e la comprensione dimostrate in queste ore. L’emergenza è sotto controllo e viene gestita con la massima attenzione.

















