Appicca incendio a Malpensa e prende a martellate i monitor: disposta la custodia cautelare in carcere

28enne del Mali

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

È stato convalidato l’arresto di Aboubakar Traoré, 28 anni, originario del Mali, fermato nella giornata di ieri all’aeroporto di Malpensa dopo aver appiccato un incendio e danneggiato con un martello alcuni monitor all’interno del Terminal 1. L’uomo, in possesso di un permesso di soggiorno per protezione sussidiaria, è accusato di danneggiamento aggravato.

Il giudice ha disposto per lui la custodia cautelare in carcere, ritenendo la misura necessaria vista la gravità dei fatti e il rischio di reiterazione del reato. Le fiamme, divampate nella zona dei check-in, sono state domate rapidamente dai vigili del fuoco, ma hanno creato momenti di grande paura tra i viaggiatori e disagi operativi all’interno dello scalo.

Non era la prima volta che Traoré finiva al centro di episodi simili. Lo scorso 16 agosto si era presentato nello stesso aeroporto con l’intenzione di imbarcarsi per l’Arabia Saudita.
In quell’occasione era stato fermato dalla Polizia di Frontiera, che aveva scoperto come il passaporto in suo possesso fosse falso, procedendo quindi al ritiro del documento. Solo pochi giorni più tardi, martedì scorso, era stato denunciato a Milano per danneggiamenti, dopo aver preso a martellate la vetrina di un esercizio commerciale.

Il susseguirsi di episodi e la crescente aggressività hanno destato forte allarme. La Procura di Busto Arsizio sta valutando l’eventuale contestazione di altri reati oltre al danneggiamento aggravato, mentre proseguono le verifiche sul suo passato e sui suoi eventuali contatti.

Nel frattempo, SEA – la società che gestisce l’aeroporto – ha rassicurato i passeggeri e sottolineato che la sicurezza operativa dello scalo non è mai stata messa in pericolo, pur ribadendo che episodi simili rendono necessaria la massima attenzione nei controlli.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner