La notizia è di quelle storiche, attese da decenni. Presto partiranno i cantieri del primo tratto della superstrada Vigevano Malpensa, ossia quello che dalla città ducale arriverà sino ad Abbiategrasso e alle porte di Albairate. La notizia è sulla prima pagina odierna dell’Informatore di Vigevano, a firma del direttore Mario Pacali.
La tratta C, quella da Vigevano ad Albairate, è già finanziata con 170 milioni di euro e per cui è in corso la procedura di appalto, ma anche la tratta A, quella da Albairate a Magenta.
Per la tratta più contestata della superstrada, che andrebbe ad attraversare le campagne a cavallo tra abbiatense e magentino a est di Robecco sul Naviglio, al momento sono stati finanziati 17 milioni di euro. Ne mancherebbero altri 167, per cui è stata formulata proposta di copertura nell’ultima legge di bilancio. Secondo il contratto di programma tra ministero e Anas, l’opera viene ritenuta appaltabile già quest’anno.
Il completamento della superstrada verso Malpensa, per l’intera tratta, è da tempo inserito da Governo e Regione Lombardia tra le opere prioritarie: per la Regione, che ha dichiarato di aver insistito sul tema, ma anche per il ministero, in un contratto di programma, che, per il resto, vede la parte preponderante nell’assegnazione delle infrastrutture olimpiche verso la Valtellina.
L’Informatore parla di aggiudicazione provvisoria, “il che significa 90 giorni di verifiche, quindi l’assegnazione vera e propria. Con i lavori che potrebbero partire entro la fine dell’anno, con la tratta C, quella che dal nuovo ponte sul Ticino bypasserà la città di Abbiategrasso. Finalmente una buona notizia sul fronte infrastrutture. Anas, come dicevamo, ha assegnato i lavori della Vigevano-Malpensa alla Salc spa, società del gruppo Salini, uno dei player di punta nel settore italiano delle costruzioni.Con oltre 250 dipendenti, l’azienda che ha sede a Milano, nel campo delle opere infrastrutturali strategiche, ha operato per conto di grandi stazioni appaltanti come Anas, Rfi, Autostrade per l’Italia, Metropolitana Milanese. Ora questa nuova sfida, con la realizzazione della Vigevano-Malpensa, partendo dalla tratta C, quella che parte dal nuovo ponte e bypassa la città di Abbiategrasso”.
Passo dopo passo, si sta dunque completando l’iter della più importante e attesa opera infrastrutturale dell’Est Ticino.