Alberto Garbarino nuovo socio del Rotary di Castellanza

E’ sempre un buon momento per accogliere un nuovo rotariano. Giovedì è stato il turno di un amico del Castellanza che finalmente diventa anche socio: Alberto Garbarino.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

E’ sempre un buon momento per accogliere un nuovo rotariano. Giovedì è stato il turno di un amico del Castellanza che finalmente diventa anche socio: Alberto Garbarino.

In quanto socio presentatore, prende la parola Luca Roveda, ricordando che Alberto Garbarino è già ben noto ai soci del Club per aver ricevuto, nel 2022, anno di presidenza di Giuseppe Ferravante, il Premio alla Professionalità.

Alberto, infatti, dal 2019 collabora attivamente in Operazione Carriere, lo storico progetto di orientamento professionale cui referente è, appunto, Luca Roveda.

Rotariano nello spirito e nelle opere, è ora Alberto, a questo punto, a prendere la parola e, insieme al Presidente Nicola attendendosi al cerimoniale previsto, riceve la spilla che sancisce il suo ingresso ufficiale nel Club. Accogliamo con un caloroso applauso di benvenuto il nuovo socio dal quale ora attendiamo di conoscere un po’ più da vicino, attraverso le sue parole, la sua spiccata e poliedrica personalità.

Alberto Garbarino nasce a La Spezia ma a 14 anni ha già cambiato e vissuto in diverse città italiane, di indole nomade, Alberto consegue la laurea in Scienze agrarie a Genova e da lì, durante la sua brillante carriera, cambia diversi lavori, proponendosi e sottoponendosi a molteplici colloqui lavorativi anche per il semplice desiderio di misurarsi continuamente per meglio comprendere e perfezionare il suo potenziale umano e professionale.

Inizialmente ricercatore nell’area degli inquinanti, poi nell’ambito delle ricerche di marketing lavorando presso una società internazionale leader nel settore, passa poi al marketing operativo e alle vendite in ambito aziendale prima nel settore dei beni di largo consumo, poi nel settore assicurativo ricoprendo ruoli manageriali diversi e progressivamente crescenti.

Nel 2021 approda nel settore credito nel gruppo Unicredit dapprima in Italia successivamente nei Paesi del Centro ed Est Europa essendo il gruppo Unicredit operativo in Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Bulgaria, Ucraina e Romania. Dal 2015 e fino al conseguimento del pensionamento, Alberto ha vissuto a Bucarest rivestendo la carica di Amministratore delegato e Direttore Generale di UCF in Romania. Alberto si racconta attraverso il suo lavoro, il motore della sua vita, egli è un ottimo comunicatore e motivatore oltre che appassionato di montagna, grande lettore e amante della musica Jazz e musica elettronica.

Realizzato e sereno per quanto ha potuto costruire negli anni, Alberto riferisce quali per lui sono i tre più importanti valori perseguibili nella vita. Il primo, dato dalla sua sperimentazione di sempre nuovi lavori, nuovi contesti, nuove relazioni umane, è la valorizzazione delle differenze. L’apprezzamento di situazioni nuove, appunto diverse, perché esse stesse consentono di maturare flessibilità e adattamento a ciascuna situazione.

Il secondo è il valore della conoscenza, l’approfondimento costante e continuo porta a non fermarsi ma ad alimentare un sempre nuovo ed aggiornato desiderio di sapere. Ultimo, ma non meno importante, riferisce Alberto, il valore delle persone.

A ciascuno di noi è dato di potersi mettere in gioco e quindi richiesto il massimo per dare il proprio meglio in ciascun contesto e situazione. Da buone persone nascono buone relazioni ed è proprio qui, nel Rotary che è possibile sperimentare e portare le proprie competenze e il valore di ciascuno. E’ con queste parole, che sottendono la volontà del nostro nuovo socio ad impegnarsi, come già sta facendo, nel Club, che Alberto Garbarino ringrazia per l’accoglienza e viene, da tutti i presenti, nuovamente accolto con un applauso.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner